07-06-2021
Michela Berto e Raffaele Ros: compagni nella vita e nella gestione del ristorante San Martino
E' una bella storia di famiglia e di cucina quella che verrà raccontata da Michela Berto e Raffaele Ros a Identità Golose Milano, dove saranno ospiti per due cene, mercoledì 9 e giovedì 10 giugno. Sono rispettivamente la reponsabile di sala e cantina, e lo chef, del ristorante San Martino di Scorzè (Venezia), un'insegna con una lunga tradizione alle spalle, che i due, marito e moglie, gestiscono dal 1992. Ma da generazioni è di proprietà della famiglia Berto, prima come osteria, per poi trasformarsi sempre più in un ristorante.
Dal 2014 sul San Martino brilla anche una stella Michelin, ma, come ricorda oggi Raffaele Ros, quando con la compagna Michela ne ha preso le redini «era una trattoria che lavorava molto sulle verdure e sui prodotti del territorio, come asparagi o radicchio, per fare un esempio. E aveva successo soprattutto come "cicchetteria", con una clientela affezionata che arrivava la domenica dopo la messa, o nei giorni feriali dopo le 17, in quella che oggi chiameremmo happy hour. Complice la bella piazza, le persone venivano a bere la classica "ombra" e a mangiare qualcosa. Qualche fritto, le sarde in saor, il polpettone lesso... Noi siamo partiti da questa tradizione, aggiungendo gradualmente una solida proposta di mare».
Il menu che Raffaele Ros ha pensato per Identità Golose Milano sarà fedele a questi punti fermi: ecco le quattro portate che cucinerà per il pubblico di via Romagnosi 3 nelle sue stesse parole.
Raffaele Ros sarà a Identità Golose Milano mercoledì 9 e giovedì 10 giugno, per prenotare il vostro tavolo andate sul sito ufficiale dell'Hub.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Piazza San Marco, Gran Caffè Quadri e il rito dell'aperitivo
Identità Golose Milano è tutto quello che accade tra le mura dell’hub internazionale della gastronomia: eventi, attività esclusive, ma anche aggiornamenti sugli attesi cambi menu a cura dell’executive chef Edoardo Traverso, fino ai deliziosi report delle cene firmate da prestigiosi chef ospiti