05-08-2024

Drink d'autore e dove trovarli: cinque novità nella nostra Guida

La Maddalena, Olbia, Sorrento e Milano: sono queste le vostre prossime destinazioni "da bere". Che sia un cocktail vista mare o a pochi passi dai Navigli, il godimento è assicurato

I drink del cocktail bar Mint Julep, dissetante n

I drink del cocktail bar Mint Julep, dissetante novità della nostra Guida alle Pizzerie e a Cocktail Bar d'autore a Olbia

Sono ben cinque i cocktail bar che fanno il loro ingresso nella Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail bar d'autore. Drink "su misura" e grandi classici, abbinamenti sfiziosi ma anche locali dalla vista mozzafiato: vi portiamo al Mint Julep di Olbia, al The Duke Cocktail Lounge bar de La Maddalena (Sassari), al Bellavista Cocktail bar e Vista Sky Bar dell'Hotel Mediterraneo, entrambi a Sorrento e ultima tappa al Cactus Joe, Milano

 

MINT JULEP, Olbia

Sulla piazza centrale di Olbia esiste un portale che ti catapulta completamente in un’altra realtà, il Mint Julep. Lo stile di questo caratteristico locale richiama gli storici cocktail bar londinesi e americani; le tende, le sedute e tutti i complementi di arredo sono curati nei minimi dettagli.

La scelta dei cocktail è vastissima, i signature “standard” si trovano in una cartina geografica stilizzata, dove vengono suddivisi tra i vari continenti, mentre ogni anno vengono creati dei signature che prendono ispirazione dal mondo del cinema, nella nostra visita abbiamo assaggiato quello "tratto" dal film Tre uomini e una gamba. Da segnalare che ogni drink ha il suo bicchiere di servizio, alcuni sono veramente geniali.

Buonissimo Un americano a Cremona con bitter Fusetti, vermouth rosso, rabarbaro, seltz, noce moscata e velluto al Braulio, molto particolare il Testa di rapanello con gin aromatizzato al ravanello e zenzero, sciroppo d’agave, succo di lime e ginger beer. Ottima selezione di distillati e amari, compresi quelli marchiati Mint Julep, come il gin Aristocratico e l’amaro Aristocratico prodotti in collaborazione con Distilleria Italiana.

 

THE DUKE COCKTAIL LOUNGE BAR, La Maddalena (Sassari)

Vi sono almeno quattro ottimi motivi per i quali vale la pena visitare La Maddalena, isoletta situata nella parte Nordorientale della Sardegna: il bellissimo mare, le spiagge, le calette e The Duke cocktail lounge bar. Tra le pittoresche viuzze dell’isoletta si trova infatti questo caratteristico locale, risalente al 1850, che da anni detta standard altissimi della mixology per tutta la Sardegna e non solo.

All’ingresso, l’attenzione viene attirata immediatamente dal bancone e soprattutto dal retro banco, dove possibile ammirare una parte delle 700 etichette pronte ad accontentare qualunque tipo di richiesta. La carta dei cocktail viene costantemente aggiornata, e si presenta con dei disegni fatti a mano che indicano sia la lista degli ingredienti che i vari bicchieri che verranno utilizzati per il servizio.

La scelta è davvero difficile: tanti i signature, ottima la varietà di analcolici, senza dimenticare i classici e la possibilità di farsi “cucire” un drink su misura. Segnaliamo il Mino con rhum aromatizzato all’olio di cocco e salvia, shrub di bucce di banane, vermouth dry e bitter Campari; non da meno il Ma.Lawa con metzcal, liquore all’arancia, purea di mango piccante e succo di lime.

 

CACTUS JOE, Milano

I Navigli sono il cuore dell'aperitivo meneghino, a cui però mancava un'offerta di qualità incentrata sul mondo dell'agave e con una selezione di etichette – più di 100– di alto livello. A credere in un angolo di Messico a Milano, sono Niccolò Caramiello – bar manager– e Stefano Rollo, già soci-fondatori di Norah Was Drunk. A loro si aggiunge Simone Filoni, noto bar hopper milanese ed esperto di food and beverage.

Da Cactus Joe ciò che non deve mancare, come clienti, è la voglia di osare e lasciarsi consigliare da Caramiello. La qualità dei drink e l'ampiezza delle proposte permette anche ai più timorosi di addentrarsi nel mondo della tequila e del mezcal. La drinklist lancia il guanto di sfida ai neofiti del genere e agli appassionati con una sezione dedicata agli "agave classics" tra cui consigliamo il Fresh Paloma, diventato protagonista di tutti i giovedì al Cactus Joe. I signature invece son cocktail in cui emerge l'abilità di Caramiello dietro al bancone. Tra i preferiti a base agave lo Strip Club, tra i più democratici sicuramente degno di nota l'Odeon – Campari, vermouth, arachidi, limone e sale. Da apprezzare l'indicazione nel menu del grado di alcolicità – da uno a cinque cactus – e le versioni analcoliche di alcuni drink segnalate da un'automobile stilizzata.

Non manca una carta di distillati da assaggiare in purezza, magari accompagnate da deliziosi snack come mais tostato, chips di verdure croccanti, olive condite, guacamole, nachos viola e una selezione di tacos con tortillas artigianali in cui il Messico incontra l'Italia.

 

BELLAVISTA COCKTAIL BAR, Sorrento (Napoli)

Aperitivo time al Bellavista Cocktail Bar di Sorrento (Napoli)

Aperitivo time al Bellavista Cocktail Bar di Sorrento (Napoli)

Siamo nel centro di Sorrento, un valore aggiunto molto importante in quanto, dopo il cocktail time, possiamo goderci il luogo come vogliamo. Al Bellavista Cocktail Bar - collocato sul rooftop del Grand Hotel la Favorita, storico indirizzo sorrentino - la mixology non è estrema, ma esprime la sua personalità senza mai trascurare la piacevolezza del sorso, che rimane puntualmente appagato al massimo.

Nella scelta dei cocktail possiamo lasciarci guidare con fiducia da Luigi Ruggiero, che ama produrre in proprio elisir, estratti e succhi con i prodotti della costa di Sorrento. Si può seguire la carta, ma anche lasciarsi coinvilgere dalla sua creatività: lui saprà mixare sul momento un nuovo cocktail pensato apposta in base ai vostri gusti. Il menu del food in accompagnamento è abbastanza ricco, del resto è studiato da uno dei protagonisti della cucina d'autore campana, lo chef Domenico Iavarone: street food, tapas, piatti del territorio. Con possibilità di prenotazione online, sia per il tavolo, che per la scelta dei cocktail e del food.

 

VISTA SKY BAR DELL'HOTEL MEDITERRANEO, Sorrento (Napoli)

Vista Sky Bar: già l'insegna suggerisce bene l'idea di quale esperienza ci aspetti, e vi diciamo subito che risulterà indimenticabile. Per noi: appuntamento al tramonto sulla terrazza dell'Hotel Mediterraneo, scopriamo una vista strepitosa sul golfo di Sorrento. L'ambiente è curatissimo, ogni elemento è studiato per far divertire gli ospiti mantendendo ben alta l'asticella dell'eleganza. C'è anche un'area riservata, per chi vuole stare per i fatti suoi o anche vivere qualche ora in riservatezza.

Il banco bar è super fornito, si spazia dai cocktail classici del mondo, ai signature che cambiano a ogni stagione, miscelando gli spirits con i profumi della costa. Carte degli champagne, degli spirits e dei gin davvero ben assortite, quella dei vini consente di poter scegliere anche al bicchiere. Dalla cucina dell'albergo arrivano tapas nel segno della freschezza mediterranea. Troveremo sempre musica, con dj set oppure live.


Shake & shock

ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.

Identità Golose

a cura di

Identità Golose