05-02-2014

Tanto giovane per tutto

Rosanna Marziale ha dovuto subito rimboccarsi le maniche. E i risultati non hanno tardato a venire

Chef del ristorante Le Colonne di Caserta, 1 stell

Chef del ristorante Le Colonne di Caserta, 1 stella Michelin, Rosanna Marziale si occupa del ristorante di famiglia dall’età di 16 anni, con la scomparsa del padre Gaetano. Lo fa assieme alla mamma Pasqualina, al fratello Loreto (che si occupa anche di San Bartolomeo, nella campagna caiatina) e alla sorella Maria

Il mio attaccamento al ristorante è stato morboso da subito. Sono nata nell’insegna di famiglia - che allora si chiamava La Bomboniera - voluta da mio padre Gaetano. È stato il ristorante di riferimento di tutta la provincia, sia per il quotidiano, sia per le feste importanti. Quando mio padre è morto, avevo 16 anni, troppo giovane per preoccuparmi della gestione di un ristorante così grande ma è stata la cosa che ho promesso a mio padre nel giorno del funerale: «Papà, ti facciamo vedere noi cosa riusciremo a fare».

Devo dire che in questi anni, dimenticandomi quella sorta di giuramento e appassionandomi sempre più a tutto ciò che ruota intorno al mondo della ristorazione, inconsciamente prima e liberamente ora, sento che sto tenendo fede alla mia promessa. A distanza di tempo, quasi fosse un riscatto, me ne ricordo e lo racconto. Anni pieni dedicati all’attività e all’intenzione di voler a tutti i costi fare del mio meglio per suscitare nei commensali benessere e felicità.

Palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico. La Mozzarella di bufala è uno dei simboli gastronomici della cuoca

Palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico. La Mozzarella di bufala è uno dei simboli gastronomici della cuoca

 Ripensando a quegli anni, mi rivedo come una ragazzina che discute di feste importanti e di pranzi con tanti adulti. Chiudevo tanti contratti. I clienti si fidavano del buon nome che mio padre aveva costruito nel tempo ma anche di me (avevo 17 anni) e questo mi ha dato la forza per non deludere me stessa e loro. Il mio essere donna è stato sostituito dal fatto di essere molto giovane, tanto giovane per dare degli ordini, tanto giovane per prendere decisioni importanti, tanto giovane per tutto. Il mio essere donna è passato in secondo piano. Quasi me ne sono dimenticata io e (forse) tutti le persone con cui lavoro. È venuto fuori il temperamento, l’identità, la passione, la voglia di raggiungere degli obiettivi.

Sono partita facendo dei corsi manageriali sulla gestione. A questi sono seguiti i corsi di barman, di sommelier, di maître e ho partecipato a tante competizioni che stimolavano la mia curiosità e stage formativi. Il mio rapporto con il cibo è stato sempre particolare, sia per genetica, sia per lavoro. Mi ha portato a sperimentare diversi approcci. Sono stata vegetariana convinta per più di 10 anni, ho praticato il digiuno più volte, e ho eliminato per periodi più o meno lunghi alcuni dei principali ingredienti della dieta mediterranea e non solo. Con questo sono riuscita a capire tante cose sugli alimenti ma soprattutto sulla psiche alimentare e quindi oggi riesco ad avere una sensibilità molto alta.

 Abbiamo un retaggio culturale-lavorativo legato alla figura maschile e negli anni ne abbiamo voluto imitare i modi. Secondo me bisognerebbe iniziare a costruirne di nuovi, valorizzando le doti del nostro essere senza porci davanti allo stereotipato catalogo di considerazioni che ormai la nostra mente è abituata a fare: maschio-femmina, oppure sei medico-sei idraulico-sei ingegnere. Tutti catalogati in base all’idea che ci siamo fatti.

Insomma il lavoro è importante quanto la famiglia, ho lavorato tanto e mi auguro di essere ancora in tempo per tutto il resto. Concentrandomi sul lavoro ho pensato che non ci fosse abbastanza spazio per la famiglia, è stata una mancanza che mi auguro di poter colmare.

Leggi anche
Rigore e allegria di Serenella Medone
La cuoca di Napoli nord
di Marianna Vitale
In squadra con mia madre
di Serena D'Alesio
Uomini, che disastro
di Marzia Buzzanca
Vocazione totale
di Antonella Ricci
Una vita piena
di Maria De La Paz
Mente e cuore
di Marta Grassi
Il sorriso della fatica
di Nadia Moscardi
Nulla è impossibile
di Emanuela Tommolini
Esaltarsi nelle differenze di Viviana Varese
L'altra metà del piatto
di Elisa Arduini
Sesso debole sarà il tuo di Sara Preceruti
Correre il doppio
di Iside De Cesare
Caro Babbo Natale
di Ana Roš
Io sono un cuoco di Antonia Klugmann
Il talento non ha sesso di Aurora Mazzucchelli
Non è facile ma non è neppure impossibile
di Loretta Fanella
Non siamo angeli del focolare di Cristina Bowerman


Storie di cuoche

Donne che abbandonano per un attimo mestoli e padelle per raccontare le proprie esperienze e punti di vista

a cura di

Rosanna Marziale

Gavetta da Gianfranco VissaniMartín Berasategui, ma “campana nel cuore e nell’anima”, è chef del ristorante Le Colonne di Caserta, 1 stella Michelin dal 2013

Consulta tutti gli articoli dell'autore