20-08-2024
Bismarck di Fassona è il Piatto della bella stagione di Silvio Salmoiraghi, chef del ristorante Acquerello, a Fagnano Olona (Varese)
Un piatto che prende spunto da una ricetta in voga negli anni '80, la Bistecca alla Bismarck, che rappresenta lo stile libero Marchesiano. Gli elementi principali che caratterizzano questa portata sono la fassona cruda e l'uovo.
BISMARCK DI FASSONA Ricetta per 4 persone
Ingredienti 350 g filetto di fassona 4 uova d'anatra fresche Prezzemolo q.b. 1 scalogno 100 ml vino binaco 50 ml aceto vino bianco 1 cucchiaino da caffè di senape Olio EVO q.b. 20 g farina tostata 10 g limoni salati
Per la salsa 150 g burro
Lo chef Silvio Salmoiraghi
PROCEDIMENTO Condire il filetto con olio, sale e pepe; lasciare ridurre il vino con l'aceto e lo scalogno tritato, quindi, filtrare la riduzione e montarla al burro così da ottenere un burro bianco.
Tostare la farina e portarla a color nocciola. Adagiare la carne nel piatto, condire leggermente con marmellata di limoni e gremolada ottenuta da prezzemolo tritato e senape; mettere al centro della carne l'uovo d'anatra e scaldarlo leggermente in salamandra. Terminare con la salsa al burro bianco (la temperatura della salsa deve essere di 30°).
a cura di
nato a Varese, classe 1974, è uno dei Marchesi boys, lavorava all'Albereta e ogni mattina passava a prendere in macchina Paolo Lopriore, sprovvisto di patente, correvano gli anni 1997-98. Dopo tanto tempo passato in giro per il mondo - Francia, Giappone, Cina - è tornato a casa, all'Acquerello, nello stesso edificio che vide il futuro cuoco sgambettare, bambino
Le Cozze scoppiate alla brace, limbarda e astratto sono il Piatto della bella stagione di Giacomo Caravello, chef del ristorante Balìce a Milazzo (Messina)
Cipollata di alici croccante è il Piatto della bella stagione di Giovanni Ingletti, chef del ristorante Xfood, a San Vito dei Normanni (Brindisi)
Fusilloni prosciutto, fischi e ricotta di pecora è il Piatto della bella stagione di Francesca Ciucci, chef del ristorante La Ciambella, a Roma. Tutte le foto sono a cura di Andrea Di Lorenzo