Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Acquerello

Lombardia | Fagnano Olona (Varese)
lo chef

Silvio Salmoiraghi, Cheolhyeok Choi

ai dolci

Nicolò Tamiozzo

in sala

Giorgia Cozzi

in cantina

Kevin Grendene

Non è facile portare il fine dining in un piccolo paese del Varesotto come è Fagnano Olona, 12 mila abitanti, un santuario, un castello e un Acquerello che è più di un ristorante: è una pennellata armoniosa che sa fondere ingredienti e tecniche italiane e asiatiche, arrivando in modo chiaro e diretto al palato. Ha aperto nel 2008 con 20 coperti all'interno di un'antica corte lombarda affidandosi alle mani salde e alla mente aperta di Silvio Salmoraighi, classe 1974, a 17 anni già al lavoro con Gualtiero Marchesi.

Acquerello racconta una storia dove il rispetto per la materia prima è la regola da non infrangere, respingendo cotture sottovuoto o precotte ma svolgendo tutto à la minute. Concetto rafforzato dall'arrivo nel 2010 del sud coreano Choi Cheolhyeoh che è diventato la seconda anima del ristorante. Oggi l'intreccio è un viaggio tra 4 Paesi - Italia, Francia, Korea e Giappone - unendo tradizione lombarda a suggestioni asiatiche. Per il commensale la scelta migliore è affidarsi a uno dei due percorsi degustazione (a 4 o 6 portate) che assecondano la freschezza giornaliera degli ingredienti, dove tutto è possibile e nulla impossibile.

Recensione di
Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e autore di "Luxury Food", il primo libro che racconta in modo nuovo il concetto di lusso enogastronomico. E' professore a contratto di "Antropologia del Cibo" e "Comunicazione e Marketing dei Luxury food" all'Università Iulm di Milano. I suoi seminari di food marketing con focus sul lusso sono anche all'Università Cattolica e all'Università Bicocca. Instagram: annalisa_cavaleri

Annalisa Leopolda Cavaleri
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Macelleria Mamaf, via dei Martiri 13, Varano Borghi (Va)

Perché fermarsi

per una nuova cucina italiana, precisa, concreta e rispettosa della materia prima
Menu di degustazione

150, 180 euro

Prezzo medio

€ 150.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Acquerello

via Patrioti 5
21054 - Fagnano Olona (Varese)
+390331611394
ristorante.acquerello@gmail.com

Chiusura

domenica a cena; l'intero lunedì, martedì a pranzo

Ferie

16-25 agosto; 30 dicembre-5 gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere