26-08-2023
Plin Sicilia-Giappone è il Piatto dell'estate 2023 di Giuseppe Geraci, chef del ristorante Modì a Torregrotta (Messina)
Photo credits | Benedetto Tarantino
Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città. Signore e signori: l'estate è servita!
Grande protagonista dell’estate siciliana è la melanzana: mai farla mancare nel nostro menu estivo. Così abbiamo pensato di celebrarla, creando una farcia per i ravioli del plin superando i confini regionali, direzione Piemonte, fino ad arrivare in Giappone, attraverso l'uso del katsuobushi, le scaglie di katsuo (tonnetto) essiccato, fermentato e affumicato, nonché uno degli ingredienti più usati nella cucina nipponica. Alla fine, però si torna sempre a casa con la bottarga di tonno rosso e con l’acqua di cipolla che chiude il piatto.
IL PLIN SICILIA-GIAPPONE Ricetta per 4 persone
Ingredienti Per l'impasto della pasta fresca 200 g Farina 00 300 g Farina di semola 3 Uova intere 9 Tuorli d’uovo 10 g Sale
Per il ripieno 1 melanzana 20 g parmigiano 10 g ricotta salata Menta q.b. 1 spicchio di aglio Olio evo Sale e pepe q.b.
Per l’acqua di cipolla 4 cipolle rosse sale q.b.
Per la finitura 5 g Katsuobushi 20 g Bottarga di tonno
Lo chef Giuseppe Geraci
Procedimento Per i ravioli del plin Impastare le uova e le farine fino a ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed elastica. Dare una forma sferica e lasciare riposare per 30 minuti nella pellicola. Tirare la sfoglia e porre sulla metà inferiore una pallina di ripieno; quindi ripiegare la pasta e pizzicare con le dita i lembi al lato del ripieno. Poi, tagliare con una rotella nel senso della lunghezza.
Per il ripieno Tagliare a metà le melanzane e incidere la polpa con dei tagli; trasferire su una teglia e condire con olio, sale e aglio. Infornare a 190°C per circa 30 minuti. Tritare al coltello la polpa e condire con parmigiano, ricotta, menta, basilico. Aggiustare di sale e pepe e trasferire nel sac à poche.
Per la cipolla Tagliare a metà le cipolle e cuocere a 220°C per circa 40 minuti. Al termine della cottura con l’aiuto di una pressa estrarre tutta l’acqua e salare.
Per l’impiattamento Cuocere i ravioli del plin in abbondante acqua salata per 4 minuti. Scolare e impiattare. Completare il piatto con la bottarga di tonno rosso, il katsuobushi e acqua di cipolla.
di
Classe 1989, di Torregrotta (Messina). Con la compagna Alessandra guida il Modì, sempre a Torregrotta, chiamato così per la sua passione per Modigliani
Intorno al vulcano dell'Etna, il più grande d'Europa, i vitigni si coltivano manualmente, senza l'utilizzo di macchinari
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore