31-07-2023
Il Cous cous con le verdure dell'orto è il Piatto dell'estate 2023 del Me Restaurant a Pizzo, in provincia di Vibo Valentia
Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città. Signore e signori: l'estate è servita!
Questo piatto, come molti altri presenti nella nostra carta, nasce dal pensiero che l'innovazione non deve mai prendere mai eccessive distanze dalla Tradizione, che rientra tra i temi dei nostri tre percorsi a cui si aggiungono Fusion e Innovazione.
Nel nostro percorso Tradizione, nel quale collochiamo il Cous Cous, regaliamo ai nostri commensali l'emozione del ricordo servendo, per esempio, un ragù napoletano presentato nel pentolino di rame e accompagnato da cinque tipi di pane di nostra produzione per omaggiare la scarpetta o gli Ziti alla genovese, quest'ultima realizzata con tre tipi di cipolle e acqua di provola, quindi il nostro Cous cous che omaggia l'arrivo dell'estate con tutta l'esplosione di freschezza delle verdure biologiche del nostro orto; viene servito su una crema di parmigiano e olio al basilico.
COUS COUS della Tradizione Ricetta per 4 persone
Per il cous cous 280 g di cous cous 320 g di acqua bollente 1 cucchiaio di olio extravergine Per il condimento 2 zucchine 1 melanzana media 1/2 peperone giallo 1/2 peperone rosso 10 pomodorini ciliegina 2 cipolle rosse di tropea IGP basilico fresco sale olio extravergine 2 cucchiai di olive nere (facoltativo)
Per la crema di parmigiano 80 g di parmigiano 100 g di panna
Lo chef Giuseppe Romano ed Eleonora Marcello, pasticciera del ristorante Me - insieme sono coppia nella vita e sul lavoro
Procedimento Mettere le foglie di basilico in un bicchiere con l’olio extravergine di oliva e riporre nel microonde. Accendere il microonde alla sua potenza massima e lasciare scaldare per 30 secondi/1 minuto. Rimuovere il bicchiere dal microonde, togliere le foglie di basilico e utilizzarle a piacere.
Per la salsa di parmigiano Lasciar fondere il parmigiano grattugiato nella panna e usare il composto come base per il cous cous.
Per il cous cous Per prima cosa pesare il cous cous e riporlo in una ciotola. Far bollire la quantità di acqua indicata con un pizzico di sale. Quando risulta bollente, versarla sul cous cous. Girare con un cucchiaio. Aggiungere l’olio e coprire con un coperchio, quindi lasciare riposare per 5 minuti.
Sgranare con una forchetta per separare i chicchi. Se necessario, aggiungere un altro cucchiaio di olio. Riporre in frigo se desiderate servire il cous cous freddo, altrimenti lasciare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare le verdure tagliandole a cubetti uguali e i pomodorini in 4 parti. Scaldare in una padella ampia 3 cucchiai di olio. Aggiungere le melanzane e poi la cipolla, quindi saltatere a fuoco vivace per farle dorare bene (ci vorranno circa 4 minuti). Aggiungere poi i peperoni. abbassare la fiamma e aggiungere 2 cucchiai di acqua; lasciar cuocere per altri 3 minuti. Infine, aggiungere la dadolata di zucchine e il basilico. Lasciar cuocere a fuoco vivace per ancora 3 minuti. Infine, aggiungere i pomodorini, saltare, aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo e un altro filo d’olio. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.
a cura di
nato a Villaricca (Napoli) da padre operaio e madre casalinga, dopo una serie di esperienze, anche in Germania e in Giappone, conosce Eleonora, ristoratrice di Pizzo Calabro (Vibo Valentia). Entra così nelle cucine del Me Restaurant
Ciccio Filippelli, Duodecim Pizze, via Louis Braille 1, Rende (Cosenza)
Sono le mani di Daniele Campana, impegnato a perfezionare una delle sue pizze in teglia. Con le sue insegne di Corigliano Calabro (Cosenza), Campana Pizza in Teglia e Campana 12, ha ricevuto dalla nostra Guida il Premio Creatività per il 2024
Rilanciare la Calabria come destinazione: è solo una delle tante missioni del Bob Fest 2024 che si è appena concluso in provincia di Catanzaro, tra Borgia e Curinga. Una grande festa a favore della ricerca