Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

Me Restaurant

La cucina calabrese è in bella crescita, lo testimoniano tante storie di successo e sparpagliate sul territorio. Se raggiungiamo uno dei tratti di costa più belli del Vibonese, nei pressi di Pizzo Calabro, troviamo il Me Restaurant,. È il luogo dove potersi coccolare a tavola.

Lo guida una coppia nella professione e nella vita, quella costituita da Giuseppe Romano ed Eleonora Marcello, lui chef, lei a sua volta donna di cucina, padrona di casa e ristoratrice storica. Suo padre Michele è stato per trent'anni e oltre un punto di riferimento in zona, col il ristorante Olimpus nella stessa sede del Me. «Io sono entrato quindi in un’attività già ben avviata, era il 2012 – spiega Romano - Dare una svolta traumatica sarebbe stato sbagliato: ho cercato di apportare semmai novità e correzioni poco a poco».

Ha innestato la propria formazione internazionale su due filoni mediterranei convergenti ma diversi, quello campano e quello calabrese (lui, classe 1971, è originario di Villaricca in Campania). Basa la sua proposta sulla materia prima del territorio.

È quello che emerge dall’assaggio. I piatti sono innanzitutto buoni e inclusivi, tecnicamente ineccepibili, forti di ingredienti di alta qualità (la cernia che abbiamo gustato: favolosa), tali insomma da attirare una clientela vasta, che va dal buongustaio puro al professionista in cerca di una cena golosa. Potremmo dire che il Me Restaurant è una versione intelligente e rinnovata del vecchio ristorante borghese: locale di famiglia, cucina che parte dal prodotto, pienezza di gusto, atmosfera piacevole di eleganza no frills.

Chef

Giuseppe Romano

Sous-chef

Michele Marcello

Ai dolci

Federico Presta

In sala

Eleonora Marcello

In cantina

Eleonora Marcello

Contatti

+390963534532

strada Provinciale per Vibo Marina, loc. Ponte di Ferro
89812 - Pizzo (Vibo Valentia)
sito web
merestaurant3@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì in inverno; mai in estate
Ferie
variabili
Menu degustazione
70 (6 portate), 80 (7) e 110 (9) euro
Antipasto
20 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Cantine Benvenuto, via dello zibibbo, Ziopà I (VV)

+393317292517

Perché fermarsi
per la Cernia con crema di patate silane, spinacino e carote saltate con la menta. Un inno al prodotto e alla capacità di valorizzarlo. Una delizia
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it