17-02-2019

La ricetta dell'inverno di Giorgio Caruso

Lo chef della pizzeria Lievità di Milano propone una pizza nata da un viaggio in Sicilia, presso le tonnare di Scopello

Pasqualina: la ricetta dell'inverno di Giorgio

Pasqualina: la ricetta dell'inverno di Giorgio Caruso

La Pasqualina nasce durante un mio viaggio in Sicilia nel periodo pasquale presso le Tonnare di Scopello. Lo stile è quello che caratterizza tutte le mie ricette: la volontà di unire l’antica tradizione napoletana a innovative e creative ispirazioni scaturenti da mie esperienze culinarie.

Pasqualina

Ricetta per 7 persone

Il patron Giorgio Caruso

Il patron Giorgio Caruso

INGREDIENTI

Per l'impasto (7 pizze)

1 kg di farina tipo 1
1 g di lievito di birra secco
70 cl d'acqua
20 g di sale

Topping per singola pizza

180 g di scarola
5 g di uva passa
15 g di pinoli tostati
Burrata pugliese
150 g di bottarga di tonno rosso
12 g di olio extravergine di oliva
Colatura di alici

La sala di Lievità

La sala di Lievità

PROCEDIMENTO

Per l’impasto

Ossigenare la farina (muoverla), aggiungere il lievito di birra secco, 3⁄4 di acqua e iniziare a impastare. Aggiungere il resto dell’acqua fino a raggiungere il ‘punto di pasta’ desiderato. A impasto quasi formato, aggiungere il sale. Terminare l'impasto fino a che il sale non sia completamente sciolto. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per una notte. Dividere l’impasto in pagnotte da circa 220 grammi l’una e attendere un paio d’ore di rilassamento.
Stendere l’impasto e infornare il solo impasto steso per 90 secondi se in forno a legna, per circa 5/7 minuti se in forno elettrico preriscaldato a 220°. quindi spicchiare la pizza.

Per la scarola

Sbollentare la scarola per 1 minuto in una pentola di acqua bollente, quindi mettere la scarola sbollentata in acqua e ghiaccio per 1 minuto. Scolare, soffriggere aglio in camicia e olio extravergine di oliva in una padella, aggiungere la scarola scolata, sfumare con la colatura di alici, a fine cottura aggiungere i pinoli (tostati precedentemente) e l’uva passa (ammorbiditi precedentemente in acqua)

Per il topping

Guarnire ogni fetta a strati con un cucchiaio di burrata, un nido di scarola ripassata, una fettina di bottarga di tonno rosso tagliata finemente a coltello e olio extravergine di oliva.


Ricette d'autore

Giorgio Caruso

di

Giorgio Caruso

Classe 1983 di Caserta. Prima di reinventarsi pizzaiolo, ha frequentato scultura all’Accademia delle belle Arti di Napoli. Allievo del guru Ciro Salvo (50 Kalò), è patron di Lievità, insegna con tre filiali di successo a Milano.

Consulta tutti gli articoli dell'autore