Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Lievità

RelatorePizzaTavoli all’aperto

Lievità è stata una delle prime insegne a portare a Milano il concetto della pizza di alta qualità, con un occhio alla tradizione e l'altro alla ricerca.

In via Ravizza, nella sede originaria di quella che è stata una piccola catena, malgrado il ridimensionamento del progetto partito nel 2015 con l'idea di Giorgio Caruso si mangia ancora una delle migliori pizze cittadine, in un ambiente che richiama atmosfere campane senza scorciatoie da cartolina. Notevole il lavoro sull'impasto, realizzato con farine semi-integrali o integrali al cento per cento con farine di farro monococco macinate in pietra e lavorate in purezza e maturate dalle 24 alle 48 ore con il sistema della biga, ciò che consente di utilizzare meno lievito e quindi di rendere la pizza più leggera.

Quanto al menu, propone una piccola scelta di fritti d'autore (crocchè e bocconcini di mozzarella), qualche piatto freddo (burrata e alici, insalata caprese) e si dilunga in una proposta di pizze davvero notevole, con un occhio particolare alle variazioni della Margherita: Sua Maestà, Tricolore, Tigrata. Interessanti alcune delle pizze gourmet, come la Scapricciatiella e la Scarpariello. Molto amata dai clienti la Cotto alla brace con scaglie di Parmigiano Reggiano e il Calzone, che qui chiamano alla napoletana: Ripieno. Nota di merito per l'ambizione di fare impresa sostenibile sia da un punto di vista ambientale sia da quello umano, con progetti di inclusione e di beneficenza.

Chef

Giorgio Caruso

Sous-chef

Pasquale Grossale

In sala

Rosa Migliore

Contatti

+390284561374

via Carlo Ravizza, 11
20149 - Milano
sito web
info@pizzeria-lievita.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
12 (disponibile a pranzo da lunedì a venerdì) euro
Antipasto
6 euro
Secondo
13 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la Montanara, pizza fritta di grande leggerezza
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive