28-02-2018

Laboratorio del miele distrutto dalle fiamme. Aiutiamo Giorgio Poeta

Come sostenere un piccolo grande apicoltore marchigiano, acquistando il suo magnifico idromiele barricato

Lo stato attuale del laboratorio di miele di Gio

Lo stato attuale del laboratorio di miele di Giorgio Poeta a Fabriano (Ancona), produttore di magnifici mieli classici, invecchiati e idromiele (fermentati di acqua e miele). Dall'incendio si sono salvate proprio 3mila bottiglie di idromiele, per acquistarle +39.328.3787555 oppure info@giorgiopoeta.com

Una barricaia andata quasi completamente distrutta (si sono salvate 2 botti su 12). Tutta l’ultima raccolta di mieli invasa dalla fuliggine e quindi invendibile. Le attrezzature del laboratorio andate a fuoco. La sorte si è accanita su Giorgio Poeta, 33enne laureato in Agraria e titolare da 10 anni di un piccolo gioiello, un laboratorio di miele a Fabriano (Ancona), andato quasi completamente distrutto pochi giorni fa, a causa di un fatale corto circuito al trasformatore della serranda elettrica.

Mieli classici di melata, girasole, millefiori d’alta montagna, acacia, stachys (betonica comune) ma anche piccole perle come i mieli invecchiati per 9 mesi in botti vergini o barrique che hanno ospitato il Kurni, vino celebre di queste lande. E l’idromiele barricato, un prezioso fermentato di acqua e miele, lo stesso che Giuseppe Palmieri serve all’Osteria Francescana di Modena in accompagnamento a un piatto di foie gras, perché ricorda un Sauternes. Prodotti che hanno conquistato da tempo anche i favori di Mauro Uliassi («E’ stato lui il primo a incoraggiarmi», spiega Giorgio al telefono) e Cristina Bowerman.

Giorgio Poeta, apicoltore

Giorgio Poeta, apicoltore

Quello che tutti noi possiamo fare è acquistare una (o più) delle 3mila bottiglie di idromiele che si sono salvate: al dettaglio si vendono tra le 13 e le 15 euro, meno ancora per la ristorazione. Tutto questo fino alla prossima primavera inoltrata, quando partirà la prossima raccolta di miele. «Ce la farò», chiude la conversazione Giorgio. Di sicuro.

Per contattarlo:
+39 328 3787555
info@giorgiopoeta.com


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt

Consulta tutti gli articoli dell'autore