05-07-2020

Crostata di ricotta, la ricetta

Un'antica tradizione delle montagne lucane dà origine a una deliziosa torta pasquale che oggi si prepara tutto l'anno

La Crostata di ricotta di Maia Babolin

La Crostata di ricotta di Maia Babolin

"Nella botte piccola c'è il vino buono", una consona realtà che dà vita a un celebre proverbio con cui è possibile metaforizzare le più disparate realtà e tra queste parlando di regioni la Basilicata è un ottimo esempio di botte piccola dal vino buono. Il territorio confina con ben tre regioni (Puglia, Campania e Calabria) da cui proviene un mix di influenze culturali e due mari (Tirreno e Jonio) generose fonti di turismo e prodotti ittici. Una regione dai differenti scenari, dalle città testimoni di storiche civiltà, dal 1993 riconosciuta dall'Unesco culla di un patrimonio dell'umanità: i Sassi di Matera

Parlando di Matera è inevitabile citare il suo pane, prodotto lucano Igp che si caratterizza per l'inconfondibile "forma a cornetto", l'impiego del grano duro, la lunga e storica lavorazione, la crosta esterna croccante bruna e la lunga conservazione. Altre eccellenze gastronomiche lucane: la Melanzana Rossa di Rotonda, il Peperone di Senise, i Fagioli di Sarconi e molteplici latticini tra cui il Pecorino di Filiano il casieddu, la ricotta dura salata.

Soffermando il focus sui latticini, emerge un altro prodotto caratteristico della Basilicata: la Crostata di ricotta. Solitamente era possibile trovare questo dolce nelle zone montuose in quanto era più semplice reperire le materie prime necessarie, ingredienti importanti e indispensabili per il significato intrinseco: la farina rappresentava la ricchezza, la ricotta il lavoro e le uova la nuova vita. La crostata di ricotta tradizionalmente veniva preparata durante il periodo pasquale ad oggi invece è possibile trovarla tutti i giorni del calendario ma attenzione perché ogni famiglia conserva la propria ricetta e varianti: chi la lascia molto semplice, chi inserisce nella farcia amarene o cioccolato o chi si cimenta in decorazioni un po' più elaborate, tutto sommato l'importante è la presenza dell'ingrediente cardine, la ricotta. 

Crostata di ricotta

INGREDIENTI
per la pasta frolla
100 g burro
225 g farina 
75 g zucchero
1 uovo
vaniglia 
scorza di limone grattugiata 
un pizzico di sale 

per la farcia
300 g ricotta 
125 g zucchero a velo
2 uova 
scorza di limone grattugiata 

per la decorazione
150 g ricotta 
50 ml panna 
70 g zucchero a velo
amarene 

PROCEDIMENTO
1. Inizia preparando la pasta frolla: lavora il burro con la farina e gli aromi, aggiungi lo zucchero poi unisci l'uovo, il sale e impasta bene. Copri l'impasto con la pellicola e lascia riposare in frigo. 

2. Prepara la farcia: riduci a crema la ricotta poi unisci le uova, lo zucchero e la scorza di limone. Mescola bene fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. 

3. Stendi la frolla quindi rivesti una tortiera bucherellando il fondo. 

4. Inserisci la farcia. 

5. Cuoci a 180°C per circa 50 minuti. 

6. A cottura ultimata, lasciala raffreddare la crostata, nel frattempo prepara la crema per guarnirla mescolando ricotta, panna e zucchero a velo.

7. Inserisci la crema in una sac-a-poche quindi decora la crostata a piacimento. Termina con le amarene. 


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Maia Babolin

veneta, classe 1997, fa la pasticcera. Ha studiato all'Alma-Scuola internazionale di cucina italiana, trampolino di lancio per la sua vita lavorativa ed esperienziale. Questo percorso l'ha portata a intraprendere il master in giornalismo, comunicazione e critica enogastronomica del Gambero Rosso con l’ambizione di poter coniugare la sua attuale professione e passione con l’amore per viaggi e scrittura

Consulta tutti gli articoli dell'autore