16-04-2024

Alla scoperta della Gubana: il delizioso dolce tradizionale del Friuli

L'arte culinaria regionale del Friuli-Venezia Giulia vanta una ricca varietà di dolci tradizionali, ognuno con il proprio sapore unico e la propria storia affascinante. Tra questi tesori gastronomici, spicca la Gubana...

La Gubana: oggi ne scopriamo la storia e i segreti

La Gubana: oggi ne scopriamo la storia e i segreti di bontà

Nel panorama dei dolci regionali del Friuli Venezia Giulia, la Gubana occupa un posto di rilievo, simbolo di un'identità culinaria radicata nella storia e aperta al futuro. Il connubio di tradizione e innovazione si riflette in ogni morso, regalando un'esperienza unica che non smette mai di sorprendere e deliziare.

I dolci friulani rappresentano un'eccellente fusione di influenze italiane, austriache e slave, riflettendo la storia e la diversità del territorio. Caratterizzati dall'uso di ingredienti locali come frutta secca, miele, grappa e spezie aromatiche, questi dolci spaziano dalle prelibatezze artigianali più antiche, tramandate di generazione in generazione, alle creazioni più moderne e innovative. Tra i dolci tradizionali più amati si annoverano le Favette dei Morti, tipici dolcetti triestini preparati in tre colori, le Esse di Raveo, biscotti sottili ed eleganti famosi in tutto il mondo. Le Sbreghe, biscotti di pasta dura con aggiunta di mandorle, parenti stretti dei ‘cantucci’ toscani. La Pinza, invece, è una sorta di pane molto aromatico e rustico, solitamente preparata durante le festività natalizie. Tra torte, focacce, biscotti e pani dolci citiamo anche il delizioso Struccolo de pomi, antenato dello strudel.

La famiglia composta da Giacomo Luciana e Gianna

La famiglia composta da Giacomo Luciana e Gianna

Tuttavia, il culmine dell'arte dolciaria friulana è rappresentato dalla Gubana, una vera delizia per il palato che rappresenta un simbolo culinario della regione friulana, portando con sé secoli di tradizione e maestria artigianale.

È così che, attraverso il tempo, questo prelibato dolce ha generato varianti simili nell'aspetto ma distintive nel sapore e persino nel nome.

Origini Medievali e Leggende Monastiche

Le origini della Gubana affondano nel Medioevo, durante il periodo in cui i monasteri e i conventi del Friuli erano fiorenti centri di attività religiosa, culturale e anche gastronomica. Si dice che questo dolce abbia avuto origine proprio all'interno dei monasteri, dove le monache, abili nel combinare gli ingredienti a loro disposizione, preparavano la Gubana come segno di ospitalità per i viandanti e i pellegrini che bussavano alle loro porte.

Il significato del Nome

Il nome Gubana potrebbe derivare da varie fonti. Alcuni sostengono che derivi dalla parola slovena guba, che significa "noci", a causa della presenza abbondante di noci nella farcitura del dolce. Altri ritengono che il nome possa derivare da guba/gubanc, un termine che indica una piccola pagnotta di pane che veniva donata ai poveri nelle festività cristiane. Altri da gubat, che in dialetto locale significa avvolgere, richiamando così la sua forma a chiocciola.

Una tradizione familiare e locale

La preparazione della Gubana è stata tramandata di generazione in generazione all'interno delle famiglie friulane. Ogni famiglia ha la propria ricetta segreta, che passa di madre in figlia, di nonna in nipote, mantenendo viva la tradizione e il gusto autentico di questo dolce.

Dove mangiare la migliore versione tradizionale

Se siete alla ricerca della Gubana perfetta, non dovrete fare altro che seguire il profumo che vi condurrà verso un piccolo laboratorio casalingo in cui le antiche ricette tramandate di generazione in generazione prendono vita in forma di delizie culinarie, uniche nel loro genere.

I Golosezs

I Golosezs

È quella dell’Antica Ricetta di Cormons (Go) la versione del dolce friulano tipico di cui vi stiamo narrando. Questo dolce, un gioiello gastronomico che affonda le sue origini negli anni Trenta, grazie alla saggezza della bisnonna Maria, è l'emblema di questa eredità culinaria della famiglia che ne detiene “l’antica ricetta”. Questo dolce non è solo una delizia per il palato; è frutto di un'arte tramandata di generazione in generazione all'interno di un devoto gruppo di familiari, radicato nella propria cultura e tradizione.

Custodita gelosamente da Luciana, Gianna e Giacomo, la Gubana rappresenta un legame vivo con il passato e una testimonianza tangibile dell'amore per la tradizione. Un'esperienza che unisce tradizione e innovazione, emozione e gusto, creando un connubio perfetto tra il passato e il presente e futuro.

La ricetta è una magistrale fusione di ingredienti locali selezionati con cura e di una tecnica tramandata di generazione in generazione. Ogni passo, ogni gesto, è un tributo alla storia e alla cultura della regione, dall'accurata scelta delle noci alle spezie che arricchiscono il ripieno, fino alla perfezione della pasta che avvolge l'intero dolce. Ancora oggi è nonna Luciana di 88 anni che plasma con sapienza la forma particolare di un fragrante bocciolo di rosa che racchiude una pasta a lunga lievitazione con un ricco ripieno di noci, nocciole, pinoli e uva sultanina di primissima scelta.

Il SanZuan®

Il SanZuan®

Una sapiente lavorazione manuale, la passione per il territorio e tanto amore sono i segreti che fanno la differenza, per la gubana artigianale di Cormons. L'unica che non deve essere bagnata con la grappa o altro liquore perchè è morbida e fragrante per l'alta qualità dei suoi ingredienti.

La Gubana non è solo un dolce: simboleggia convivialità e condivisione. Ogni fetta racconta una storia, trasportando i profumi e i sapori di un'epoca passata, unendo le persone intorno alla tavola in momenti di gioia e festa.

Ma l'Antica Ricetta non è solo Gubana. Il SanZuan®, un elisir seducente creato con noci raccolte in una notte magica del 23 giugno, e i Golosezs, praline golose che racchiudono i segreti del mallo e della noce, sono solo alcune delle altre meraviglie gastronomiche che questo laboratorio artigianale ha da offrire.

Questa eccellenza culinaria ha catturato l'attenzione di gourmet e critici gastronomici di tutto il mondo, conquistando ottime recensioni e vari premi tra cui il premio Speciale Tradizione ed Unicità degli Italy Food Awards e la medaglia d'argento al Concours International de Lyon. Persino celebrità come il mitico giornalista sportivo Bruno Pizzul e i conduttori di Linea Verde Rai 1, fino agli inviati di Striscia la Notizia, si sono lasciati incantare dai sapori avvolgenti e unici di questa versione della Gubana.

Per questo territorio la Gubana rappresenta un simbolo culinario della regione, l'amore per la tradizione e per le terre che la ospitano. Ogni fetta è un viaggio sensoriale, un'immersione nei sapori e nei profumi di un territorio unico al mondo. Ogni fetta racchiude un pezzo di storia, un pezzo di Friuli, un pezzo di famiglia.

 

L'Antica Ricetta

Via Capriva, 10

34071 Cormòns (GO) Italy

 


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Luca Roncadin e Francesca Di Leo

sono autori e giornalisti con la passione per la cucina e la promozione delle eccellenze gastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Collaborano con importanti editori e guide enogastronomiche nazionali e per la loro attività di divulgazione sono stati insigniti del marchio regionale Oro di "Io Sono Friuli Venezia Giulia". La loro esperienza personale li ha portati a valorizzare scelte alimentari salutari e sostenibili

Consulta tutti gli articoli dell'autore