15-07-2021
Xanty Elias con i "suoi" bambini. Lo chef andaluso è il vincitore della sesta edizione del Basque Culinary World Prize, il prestigioso premio creato e assegnato dal Governo Basco e dal Basque Culinary Center
È lo spagnolo Xanty Elias il vincitore della sesta edizione del Basque Culinary World Prize, il prestigioso premio creato e assegnato dal Governo Basco e dal Basque Culinary Center con l'obiettivo di testimoniare il modo in cui la gastronomia può rappresentare una forza trasformatrice per la società. Elias succede a José Andrés, che aveva trionfato nell'edizione 2020. Prima di loro, vincitori erano stati Maria Fernanda Giacobbe (2016), Leonor Espinosa (2017), Jock Zonfrillo (2018) e Anthony Myint (2019).
Il premio mira, come detto, ad accendere i riflettori sul potere trasformativo della gastronomia; condivide così storie stimolanti di chef che stanno guidando il cambiamento sociale dai fornelli e nell'ultimo anno, sul ruolo della cucina nel contribuire a combattere gli effetti devastanti della pandemia di Coronavirus. Elias ha vinto il Basque Culinary World Prize 2021 per la sua iniziativa Fundación Prenauta, che lavora per educare la prossima generazione su un’alimentazione sana. L'ex ristorante di Elías, Acánthum, nella provincia andalusa di Huelva, è stato il primo ristorante della provincia spagnola a guadagnare una stella Michelin. L'ultimo progetto dello chef, il Finca Alfoliz, situato ad Aljaraque, che presto aprirà le sue porte, sarà un ristorante interamente incentrato sulla sostenibilità.
Xanty Elias
La giuria del BCWP ha inoltre concesso un riconoscimento speciale a:
Kia Damon
Ana Estrela
Il Basque Culinary World Prize è un premio unico nel suo genere, che assegna 100.000 euro a chef di qualunque parte del mondo il cui lavoro abbia contribuito a trasformare la società attraverso la gastronomia. Questo premio pionieristico - istituito nel 2016 dal Governo Basco e dal Basque Culinary Center – attribuisce un riconoscimento a chef che utilizzano la loro esperienza, talento, creatività e energia per promuovere un cambiamento positivo.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
La chef Fatmata Binta
Rafael Tonon, nato a San Paolo e ora residente in Portogallo, sarà il responsabile del nuovo master del BCC
Giovanni Cuocci, a destra, al lavoro nella cucina della Lanterna di Diogene (foto di Giuseppe Valsecchi)