18-06-2021
Andreas Caminada sul ciglio del orto a Fürstenau, nel cantone svizzero dei Grigioni (foto Schloss Schauenstein, Oriani Oregoni)
Bastano poco più di due ore di auto da Milano per arrivare a Fürstenau, un antico villaggio nel cantone svizzero dei Grigioni che vanta, con circa 350 abitanti, il primato di più piccola città del mondo. Ed è al centro di questo suggestivo borgo, a pochi metri dal fiume Reno, che sorge nella sua sobria eleganza settecentesca il Castello di Schauenstein. La dimora ospita il ristorante dello chef svizzero Andreas Caminada - 3 stelle Michelin e 19 punti Gault&Millau – e 6 camere che fondono, in un sapiente connubio, spazi antichi e stile contemporaneo. Cicerone scriveva: «Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla». E qui, accanto al Castello e a Casa Caminada (che comprende alcuni agglomerati del borgo che raccolgono un forno aperto al pubblico, un edificio con altre stanze adibite per gli ospiti e l’Osteria Remisa), non manca davvero nulla. Mostrandoci con semplicità e somma devozione il garden lab, situato a pochi metri dal castello, Caminada ci vuole trasmettere un concetto fondamentale, ovvero come la prossimità dell’orto gli permetta di vivere un contatto intimo, privilegiato e quasi mistico con una natura che attraverso i frutti della sua terra diventa l’autentica e vera fonte da cui trarre ispirazione per creare ogni giorno i suoi piatti.
Chips croccante di patate e crema di barbecue
Tartellette al pomodoro
Crema di piselli e ravioli al crescione d’acqua
Ravioli di spinaci e suo brodo
Trota cotta a bassa temperatura e barbabietola rossa
Sfera di yogurt con salsa al calamansi e olivello spinoso
Il castello di Schauenstein
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
coppia nella vita, Josephine QUIntessenza, imprenditrice, ed Elisa ALLocco, psicologa, mediatrice familiare e counselor, condividono da sempre la passione per la cucina gourmet e attorno a questa costruiscono i viaggi intorno al mondo. Le loro avventure si trovano sul profilo Instagram @qui_and_all
Dal Mondo è curiosità, fascino, un guida verso i migliori indirizzi intorno al globo, di cui vi raccontiamo non solo piatti, insegne, ingredienti, ma anche le vite di personaggi che stanno facendo la differenza nel nostro Pianeta, dalla ristorazione al meraviglioso mondo del vino.