20-09-2020
«La paella è il piatto più internazionale della cucina spagnola, un’eredità importante, da proteggere e divulgare, perché è parte integrante della nostra cultura, di ciò che siamo». A parlare è Quique Dacosta, patron dell’omonimo ristorante tristellato di Denia, a 60 chilometri da Valencia, nonché titolare di altri quattro ristoranti a Valencia: il bistellato El Poblet, Vuelve Carolina, Mercatbar, Llisa Negra.
Dacosta ha voluto essere presente – anche se solo virtualmente - con un suo contributo, all’evento dedicato alla Giornata Internazionale della Paella organizzato dall’Ente spagnolo del Turismo in Italia e da VisitValencia negli eleganti spazi di Identità Golose Milano, primo Hub internazionale della gastronomia.
Isabel Garaña, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo
La presentazione nell'Hub di via Romagnosi
In programma oggi, 20 settembre, la Giornata Mondiale della Paella ricorda il piatto più rappresentativo e conosciuto della gastronomia spagnola (con 8 milioni di ricerche su internet è la quarta ricetta più ricercata al mondo, ndr), quindi, che nel 2020 si arricchisce di una nuova iniziativa, la World Paella Cup, ovvero Coppa del Mondo di Paella, un torneo gastronomico internazionale che si ispira alle competizioni sportive, trasmesso (online) dallo Stadio Mestalla di Valencia.
Mateus Coelho al lavoro
La Paella con capesante e 'nduja
Hashtag: #worldpaelladay - #worldpaelladaycup2020 - #worldpaelladay2020
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo