03-01-2025
Fabio Dodero, chef e co-patron del ristorante Metis, Roma (le foto sono di Alberto Blasetti)
«Cucino quello che piace mangiare a me, è un concetto che considero fondamentale: tante volte penso a una cosa che vorrei assaggiare e in un attimo sono già con la testa e le mani a ideare il piatto». A parlare è Fabio Dodero, chef e proprietario di Metis, insegna romana aperta nel quartiere periferico di Mezzocamino nell’inverno del 2022. Se la scelta della zona può sembrare azzardata, sul motivo della decisione il cuoco romano risponde senza indugi: «Qui sono nato e tuttora ci abito, è casa mia. Inoltre, anche se avessi avuto la possibilità di aprire al centro di Roma, ogni giorno avrei perso del tempo per fare avanti e indietro con il ristorante. Abitare vicino a Metis mi permette invece di avere più tempo nelle preparazioni e di fare una cucina più intuitiva, di sostanza». Parole sagge quelle del 33enne romano che ha costruito, insieme al cugino Francesco, socio di minoranza, un locale divertente e contemporaneo sia nella scelta dell’arredamento – con un’unica elegante sala dove a essere protagonista è la cucina a vista, con tanto di chef’s table – sia nella filosofia culinaria, consolidata tra le esperienze a Londra all’Atelier Robuchon e da Materia Prima, ristorante dove ha contribuito al raggiungimento della stella Michelin. «Ogni settimana cerco di mettere sempre qualcosa di nuovo all’interno del menu, che segue rigorosamente l’alternarsi delle stagioni».
Il benvenuto
Maritozzo con mazzancolla in pasta kataifi, salsa ponzu e shiso
Tortelli ripieni di zucca fritti, taleggio, salvia e aceto balsamico
Ceviche di pescato del giorno
Uovo nel bosco
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista pubblicista, classe 1992, una laurea in Scienze Politiche, sin da piccolo ammirava la nonna tra i fornelli. Da lì è nata la scintilla e la passione per il panorama enogastronomico
Francesco Calò alla guida di Avenida Calò, nuovo indirizzo romano
La carta delle maionesi dello Scima, a Roma, inagurato ad agosto 2024
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.