19-10-2024
Le radici del concetto di sostenibilità socio-ambientale della Valle di Fiemme sono decisamente retrodatate: risalgono al lontanissimo 1111, anno di fondazione della Magnifica Comunità di Fiemme, il più autorevole organismo alpino di tutela della popolazione stanziale tra le Dolomiti. Non a caso la sede della Magnifica ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione dei risultati del bilancio di sostenibilità del Pastificio Felicetti. Con dati assolutamente in piena sintonia con l’impegno dell’azienda fiemmese nella tutela dell’habitat dove opera, nella promozione dei suoi blasonati formati di pasta, tutti confezionati nel più moderno rispetto delle norme ecocompatibili.
I dati sono decisamente positivi.
La sede di Pastificio Felicetti
Riccardo Felicetti
Aldo Bonomi
L'incontro della sede della secolare Magnifica Comunità di Fiemme
Insomma: rafforzare l’identità della produzione per non perdere l’equilibrio. Presidiando - e tutelando - il territorio, per poi spaziare davvero "a tutto campo". Economico, sociale, pure estetico, ma soprattutto etico.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Nato a Stravino, micro-borgo rurale in Valle dei Laghi, tra Trento, le Dolomiti di Brenta e il Garda. Per 36 anni inviato speciale Rai in programmi e rubriche agroalimentari, filmmaker, da oltre 30 anni degusta vini per la guida del Gambero Rosso e ha pubblicato numerosi testi di cultura enogastronomica. È editorialista del quotidiano online ilDolomiti.it
Riccardo Felicetti del Pastificio Felicetti tra Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi
Segui le celebrazioni con l’hashtag #WorldPastaDay e gli account social di WeLovePasta.it