28-04-2023
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso insieme a Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio, per l'apertura della prima Giornata della Ristorazione
Una prima volta di grande importanza: sociale, culturale, anche politica. Il 28 aprile 2023 sarà ricordato da molti come la prima Giornata della Ristorazione per la Cultura della Ospitalità Italiana, l'iniziativa ideata da FIPE-Confcommercio, con i patrocini del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e del Ministero del Turismo.
Inoltre questa Giornata ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo valore sociale e culturale, e ha visto il coinvolgimento, attraverso iniziative diffuse in tutto il Paese, di oltre 5000 attività di pubblico esercizio, tra ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie. Sono stati invece 500 i ristoranti italiani all’estero che hanno dato la loro adesione alla manifestazione.
Lino Stoppani
«Celebrare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la Giornata della Ristorazione significa valorizzare il lavoro di una intera filiera non solo come un prodotto, ma come una cultura, uno stile, una storia che rende unico quel bene e, allo stesso tempo, il nostro Paese - ha dichiarato il padrone di casa, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso -. La creatività italiana è il motore della nostra forza economica e la ristorazione, quale filiera di valori, è uno dei pilastri del Made in Italy. Spero che questo Ministero possa accogliere la cerimonia di riconoscimento della cucina italiana come patrimonio dell’Unesco».
Il Ministro Adolfo Urso
Infine anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha mandato un proprio video-messaggio di adesione all'iniziativa: «Alla categoria rappresentata da FIPE auguro il meglio, perché i ristoranti e i ristoratori sono gli ambasciatori del Made in Italy nel mondo. A loro va il mio ringraziamento per il grande lavoro che svolgono».
Paolo Marchi, a destra, con lo chef Alessandro Gilmozzi, Presidente Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto
A rappresentare questa unità di intenti, il sostegno all'iniziativa da parte di molte associazioni: Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), Charming Italian Chef (CHIC), Federazione Italiana Cuochi (FIC), Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE), Slow Food Italia, Unione Ristoranti Buon Ricordo, Fondazione Banco Alimentare Onlus, Euro-Toques Italia, Le Soste, Italia a Tavola e Identità Golose.
Davide Rampello con Alessandro Gilmozzi, al momento della firma del Manifesto della Ristorazione Italiana
«Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo ottenuto oggi - ha detto a Identità Golose Rampello - sia per l'adesione al Manifesto da parte di molte associazioni del comparto, sia per l'interesse concreto dimostrato da tre ministri del nostro governo. Adesso però sta a noi: abbiamo le linee guida, abbiamo le volontà politiche, ora servono azioni concrete. Non dobbiamo aspettare l'anno prossimo: la seconda Giornata della Ristorazione sarà un successo se nei prossimi 365 giorni saremo capaci di mettere in atto le intenzioni dichiarate oggi».
Anche lo chef Heinz Beck ha partecipato all'iniziativa presso il Ministero
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Un momento dell'incontro di ieri, a Roma, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati: protagonista il mondo della ristorazione italiana