04-04-2023
Dopo vent’anni di bla bla sulla grandezza della cucina italiana. Dopo tante promesse a vuoto di far sistema. Dopo mille iniziative sulla carta bellissime, ma che nascondevano solo il proposito di dar visibilità al proponente di turno. Ecco: dopo tutto questo, si passa finalmente a qualcosa di concreto, che va oltre gli steccati e le invidie tra un’associazione e l’altra. Tutti insieme questa volta; tutti insieme per la ristorazione italiana. Sono questi i concetti chiave della prima Giornata della Ristorazione, li abbiamo presi a prestito da Paolo Marchi, lui in prima fila a Roma all’incontro organizzato dalla Fipe per presentare questa iniziativa che il prossimo venerdì 28 aprile animerà i locali aderenti di tutt’Italia, sono già migliaia e migliaia (per farne parte, clicca qui): una sorta di “prova di sistema”, un evento che tornerà ogni anno, darà visibilità al settore e sarà anche la buona scusa per portare all’attenzione di politica e istituzioni le sue richieste, se ne avrà già prova tra una ventina di giorni o poco più.
Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica sviluppata con l’obiettivo di invitare a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. La Giornata della Ristorazione è ideata da Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con la direzione creativa e artistica di R&P Creative Studio. Un appuntamento che vuole celebrare la cultura della ristorazione italiana e l’arte del convivio, il vivere insieme.
La presentazione a Roma della Giornata della Ristorazione: Davide Oldani in collegamento
L’APPUNTAMENTO - L’idea è quella di dar vita a un appuntamento a cadenza annuale che coinvolga in veste di protagonisti ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne, intese come agenzie culturali capaci di ri-educare l’uomo a vivere assieme. Un segnale forte, in tempi difficili, per esprimere come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e portavoce del valore dell’ospitalità e del senso di comunità.
L’ALLEGORIA DEL PANE - Il pane assume una forte valenza simbolica come elemento per eccellenza di condivisione e protagonista assoluto, fin dai tempi antichi, dei momenti conviviali; in quest’ottica, il pane non è solo protagonista dei piatti che i ristoranti aderenti proporranno, ma diventa il fil rouge che attraversa l’iniziativa, spronando gli aderenti a sviluppare piatti che omaggino il territorio, in maniera classica o innovativa.
L'intervento di Paolo Marchi
- Cultura dell’ospitalità: i luoghi del ristoro hanno una fondamentale funzione sociale, contribuendo alla vigilanza e al rammendo del tessuto collettivo. - Tradizione e innovazione: il recupero e la valorizzazione delle culture agrarie e dei riti popolari si uniscono al fermento delle influenze moderne. - Qualità ed etica: sta nella consapevolezza di ogni imprenditore la volontà di essere una vera e propria “agenzia” che sostiene l’economia del territorio e ne promuove i saperi. - Ambiente: l’ambiente si difende anche a tavola, con la qualità del cibo prodotto nel rispetto della terra e degli uomini e donne che la lavorano.
GLI EVENTI – La Giornata della Ristorazione è condivisa da 85 associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio che hanno preso parte al progetto, ognuna di loro sarà protagonista di una serie di eventi speciali tra cui workshop, tavole rotonde, conferenze stampa e cooking show, tutti dedicati alla filiera agroalimentare e a promuovere i valori della cucina italiana. La città di Roma sarà invece protagonista di un grande evento centrale che coinvolgerà in primo luogo le istituzioni, la stampa, le aziende e gli enti che hanno supportato l’iniziativa.
L’INIZIATIVA CHARITY – In occasione della Giornata della Ristorazione, Fipe si fa portatrice di un’importante iniziativa charity. Supportare l’iniziativa è semplice: grazie alla scelta del pubblico che deciderà di provare uno dei piatti dedicati nei ristoranti aderenti, Fipe devolverà un contributo economico alla Caritas Italiana, a sottolineare l’importanza che la giornata vuole riservare alla promozione dei valori di inclusione, condivisione e relazione che risiedono alla base della cultura dell’ospitalità. Intesa Sanpaolo contribuirà a sostenere l’attività di charity in favore di Caritas Italiana e contro la povertà alimentare con una ulteriore raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding “ForFunding”. Inoltre, nei giorni che precedono e seguono la Giornata della Ristorazione sarà possibile donare anche attraverso gli ATM di Intesa Sanpaolo.
Foto finale
CLICCA QUI PER ADERIRE ALLA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Carmelo Trentacosti, Giuseppe Costa, Bartolo Galati, Nino Ferreri, Tony Lo Coco e Patrizia Di Dio
Un momento dell'incontro di ieri, a Roma, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati: protagonista il mondo della ristorazione italiana