20-12-2021

Le feste sono più calde a casa les Collectionneurs

Trascorrere il Natale e il Capodanno in una delle strutture della community, per cominciare al meglio l’anno nuovo

Al mare o in montagna, in città o in campagna, ogni luogo è perfetto per vivere la magia del Natale negli hotel e nei ristoranti della famiglia les Collectionneurs, la community di albergatori, ristoratori e viaggiatori presieduta da Alain Ducasse, di cui fa parte anche Identità Golose Milano, perché in questi luoghi lo spirito di convivialità e condivisione è ancora più atteso e sentito. Si può scegliere tra un resort a due passi dalle piste, oppure nella calda atmosfera di un’antica dimora sul lago o immersa nella campagna umbra, nella suggestione di una tenuta salentina o a tavola degustando piatti stellati. Senza dimenticare le feste di fine anno, per celebrare nel modo migliore l’arrivo del 2022. Ecco una selezione.

In montagna, in un wellness resort

All’Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella, le festività natalizie si trascorrono tra le piste innevate delle Dolomiti del Brenta, escursioni nei boschi e momenti di puro relax. Sono questi gli highlights che, uniti alla calorosa accoglienza della famiglia Mottes, rendono indimenticabili i giorni di festa più attesi dell’anno. Tutti i viaggiatori, in cerca del binomio montagna e benessere, possono scegliere tra un’ampia proposta di attività outdoor come ciaspolate, nordic walking, e rigenerarsi nella Spa che vanta il privilegio di essere tra le più particolari e pregiate del Trentino.

A disposizione ben 8 le vasche e piscine, interne ed esterne, riscaldate tra i 32°C e 36°C, diverse tipologie di saune, trattamenti olistici ed estetici, palestra e aree relax. Un luogo di vacanza ideale per grandi e bambini, ma anche per gli amici a quattro zampe ai quali è riservata una particolare attenzione.

Per Natale è stata ideata una proposta di soggiorno, per un minimo di 5 notti, in mezza pensione, a partire da Euro 1040 a persona.

Al lago, in una villa liberty

La calda atmosfera del Regina Adelaide Hotel a Garda, la sua posizione strategica tra il centro e il lungolago, per l’occasione allietato dai caratteristici mercatini di Natale, l’esclusività di una nuovissima spa e le specialità di una cucina d’autore, fanno di questa elegante villa liberty il luogo perfetto dove trascorrere Natale e Capodanno. Gli ospiti saranno accolti dalla famiglia Tedeschi e potranno soggiornare in camere dal raffinato stile classico, scoprire "I Segreti di Adelaide", l’area wellness da poco rinnovata, dove trovano spazio una piscina riscaldata, idromassaggio, 2 saune, bagno turco, vasche di reazione, sale relax e area fitness.

Attimi di puro piacere trovano espressione anche a tavola, grazie allo chef Andrea Costantini che al ristorante Adelaide delizia i palati con piatti della tradizione e al Regio Patio stupisce con proposte più fine-dining. Imperdibile è tutta la proposta di dolci artigianali e una sosta alla pasticceria “I Dolci della Regina”.

Per Natale la proposta di soggiorno, per 3 notti è a partire da euro 425 a persona, in mezza pensione, incluso il Pranzo di Natale della Tradizione e l’ingresso alla SPA. Per Capodanno, 3 notti a partire da euro 600 a persona, mezza pensione, incluso il cenone del 31 Dicembre.

In collina, in un castello

Per chi è alla ricerca della magia di una dimora d’epoca, immersa nella natura, la destinazione ideale è il Castello di Petrata ad Assisi. A pochi chilometri dal centro di uno dei borghi più belli d’Italia, simbolo di arte e spiritualità, risalendo dolci colline, i viaggiatori incontreranno quest’antica fortezza del XIV secolo. Appena varcata la soglia d’ingresso si sentiranno ‘come a casa’, grazie alla calda e informale accoglienza della famiglia Landrini.

Soffitti con cassettoni e travi in legno, pavimenti in parquet e letti in ferro battuto caratterizzano le eleganti camere e regalano un’atmosfera country chic d’altri tempi. Una vera chicca è la Spa, un’area benessere moderna e riservata, dotata di sauna, hammam, jacuzzi, percorso Kneip, pensata per trascorrere momenti di relax in coppia e in completa privacy.

A completare l’atmosfera da favola anche il meglio dell’enogastronomia locale con ricette tradizionali e piatti più ricercati in grado di soddisfare i palati più gourmand.

Per Capodanno si possono scegliere tra quattro tipologie di pacchetti - Gold, Wellness, Experience, Essential- che prevedono 4 pernottamenti a partire da euro 1850 a camera (due persone) con incluso Gran Galà di Capodanno e due cene.

A Roma, per un Capodanno stellato

Far conoscere e assaporare appieno la propria essenza, è il tema della serata di Capodanno al Zia Restaurant, orchestrata dallo chef Antonio Ziantoni e dal suo effervescente team. In un indirizzo di tendenza della capitale, nel caratteristico quartiere dei Trastevere, gli appassionati della buona tavola, desiderosi di sperimentare piatti stellati, celebrano l’ultima serata dell’anno con un menu che prende il via con un intrigante gioco di abbinamenti, come Ostrica, nervetti e cavoli, e curiosi accostamenti salato-dolce come Capasanta con cioccolato bianco e caviale.

I primi sono un inno alla tradizione, ma con una visione contemporanea - Risotto, stracchinato polvere di funghi, ginepro e tartufo, Tortello di faraona e frutta secca – e i secondi spaziano da un’Aragostella al cognac all’Anatra alla brace, per finire in dolcezza con i dessert Cachi, chartreuse e mandorla, Risolatte, cardamomo nero e caffè. E a mezzanotte l’immancabile zampone e lenticchie accompagnato da bollicine. Menù di San Silvestro euro 200 a persona bevande escluse.

A pochi chilometri dal mare, in una tenuta pugliese

Nel cuore del Salento, a pochi km da Cellino San Marco, si trova l’esclusiva residenza Tenute Al Bano, che vanta un padrone di casa d’eccezione, il noto cantautore Al Bano Carrisi. Un suggestivo borgo antico che si sviluppa tra pregiati vigneti e importanti uliveti, poco distante dalle più belle spiagge del mar Ionio e dell’Adriatico. Qui i viaggiatori potranno trascorre festività memorabili e ricche di emozioni immersi in ambienti che sono un omaggio ai ricordi di famiglia e di carriera dell’artista pugliese.

Potranno infatti dormire in camere e suite dallo stile rustico racchiuse nell’hotel La Felicità, gustare i piatti della tradizione realizzati con ingredienti locali e dell’orto della tenuta al Ristorante Don Carmelo dove, ma anche degustare i vini e l’olio della proprietà. Completano l’unicità di questa esperienza, un’area spa ben attrezzata, e un bosco in cui vivono cavalli allo stato brado.

PacchettoNatale Polvere di Stelle’ e ‘Capodanno Felicità 2022’ a partire da euro 599 a coppia

Per informazioni: www.lescollectionneurs.com


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore