06-09-2021
Riccardo ed Enzo De Prà, figlio e padre, chef del Dolada di Pieve d’Alpago (Belluno), protagonisti del Cortina Summer Party (foto Bandion)
Un evento gourmet in un luogo davvero speciale, a 1.521 metri di quota, incorniciata dallo spettacolo delle cime delle Dolomiti (Patrimonio Unesco). Stiamo parlando della dodicesima edizione del Cortina Summer Party, sui prati del Rifugio Socrepes. Un pic nic mondano, "l’evento più glamour" dell’estate 2021 di Cortina d’Ampezzo. Una ventina di stand gastronomici, per un ristretto numero di partecipanti (solo 550) nel rispetto delle normative in merito agli eventi post-covid. Il tutto con un dress code tirolese, un omaggio al territorio, che ha visto impegnati moltissimi partecipanti per aggiudicarsi il premio per il miglior abito maschile e femminile, che sono stati consegnati dal sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina (anch'egli e sua moglie in abiti tirolesi).
Una serie di cooking show ha visto come protagonisti alcuni tra gli chef più noti e delle eccellenze ampezzane. Lo chef Graziano Prest del ristorante Tivoli ha conquistato unanimi e meritati consensi proponendo Passeggiata nel bosco d’estate, un delicato piatto dall’impronta ben precisa: cervo con maionese allo yogurt, chips di verdure e salsa alle erbe spontanee. Poco lontano dallo stand di Prest c’erano i De Prà, il mitico Enzo - chef del Dolada di Pieve d’Alpago - assieme al figlio Riccardo. Hanno proposto un Ovetto al vapore e tartufo estivo dei colli. Un bel esempio di cosa significhi il rispetto e l’autenticità dei sapori locali, coniugato con cotture innovative, frutto della continua ricerca e della passione.
Al centro Graziano Prest (ristorante Tivoli) con i ragazzi del suo team
Massimo Alverà (pasticceria Alverà) e Alessandro Favrin (Seda)
L’insalata Artemide di Riso Buono, pancia di agnello con spuma di risotto al Prosecco (Alessandro Favrin)
La focaccia nel bosco (Massimo Alverà)
Passeggiata nel bosco d’estate (Graziano Prest)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori
Dopo la montagna, si pensa già alla Costiera Amalfitana con Amalfi Coast Cocktail Week dal 23 al 29 settembre 2024.
L'alpeggio del Brite de Larieto è diventato la cornice per una sera, una notte e una mattina di cibo, arte, cultura montana e condivisione (tutte le foto sono di Lorenzo Morandi)
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.