30-03-2021
Se n'è andato all'improvviso, colto da un malore mentre faceva scialpinismo sulle piste del Monte Florianca, 1500 metri di altitudine sopra Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Aveva solo 61 anni Ilija Pejic, chef dell’omonimo ristorante del Golf Club di Tarvisio: era nei pressi delle piste quando si è accasciato. A nulla è valso l’intervento dei soccorritori giunti sul posto in elicottero e ambulanza, intorno alle 16 di ieri pomeriggio, su richiesta della moglie, che era con lui. Sul posto sono arrivati il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea, che ha recuperato il corpo per gli accertamenti necessari, i Vigili del Fuoco e i tecnici Cnsas di Cave del Predil.
Era nato in Croazia, Ilija, poi cresciuto in Slovenia e alfine "adottato" nel 1990 dall'Italia, dove aveva conseguito il successo. Nel suo ristorante di Tarvisio - aveva confidato tempo fa a chi scrive - aveva il solo problema di dover gestire le aspettative dei numerosi clienti provenienti dall'area tedesca: appena entrati in Italia, il loro immaginario li portava a desiderare uno stile di cucina quasi fossero già in Campania, o in Sicilia. Pejic li assecondava con charme e professionalità, proponendo anche il mare - a Tarvisio! - senza mai deflettere un secondo dall'imperativo della qualità.
Il saluto a Ilija di Eugenio Boer
Il suo pragmatismo derivava dall'esperienza: tanta ne aveva fatta, nel mondo. Parlava sei lingue e aveva avuto trascorsi professionali di gran livello soprattutto in Spagna, proprio negli anni d'oro, aveva lavorato in stage - eravamo a cavallo del nuovo millennio - da Quique Dacosta, Paco Roncero e anche Joan Roca, al Celler de Can Roca.
La testimonianza dei Cerea
L'addio dei fratelli Costardi
Ancora, i fratelli Costardi: «Ti salutiamo così, grande uomo Ilija. Ci hai aperto le porte di casa tua e con la tua personalità e generosità ci hai fatto sentire a casa. Oggi si spegne un grande cuoco ma soprattutto un grande uomo». Ed Eugenio Boer: «Ciao amico, da te era sempre tornare a casa era sempre festa c’era sempre il tuo sorriso contagioso. Non ti dimenticheremo mai»
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Gnocchi all'aglio orsino grigliati, crema di Formadi Frant e gel di ramandolo: la ricetta primaverile di Ilija Pejic
Inverno nel Tarvisiano è il piatto 2017 di Ilija Pejic, dell'Ilija al Golf Club di Tarvisio (Udine)