17-03-2021
Manca ormai pochissimo alla presentazione ufficiale, e alla pubblicazione, della Guida ai Ristoranti di Identità Golose 2021, arrivata alla sua quattordicesima edizione. Giovedi 18 marzo, alle 11.00, collegandovi su questo sito potrete infatti partecipare all'evento online che introdurrà la nuova edizione della Guida, con la premiazione alle Giovani Stelle della cucina. La Guida sarà poi consultabile a partire dalle 12.00.
Sarà la sesta volta che il lavoro di quasi 100 collaboratori, guidati da Gabriele Zanatta, verrà pubblicato esclusivamente online, in maniera assolutamente gratuita, grazie a quella scelta pioneristica che venne fatta da Paolo Marchi e Claudio Ceroni nell'anno di Expo Milano 2015.
Una svolta che allora significò aprirsi al futuro, allargare il pubblico a cui la Guida poteva parlare, rendere più dinamiche e sempre aggiornate le schede dei ristoranti: oggi, in un mondo ribaltato dalla crisi pandemica, significa poter adattare anche nei prossimi mesi il nostro lavoro alle condizioni mutevoli e complicate a cui deve sottostare la ristorazione.
Paolo Marchi
Ma in questo scenario complicato, esistono anche segnali di vivacità, di tenacia, di forza, che è fondamentale sottolineare: «C'è un dato - spiega il caporedattore della Guida Gabriele Zanatta - che ci ha sorpreso più di tutti nell'edizione di quest'anno: tra aperture e chiusure, il totale delle schede italiane (815) è superiore a quello dell'anno scorso (794): una cifra che dimostra che, pur in un momento drammatico come quello che abbiamo vissuto, la cucina d'autore non smette di mostrare la sua vitalità».
Gabriele Zanatta
Nel corso della presentazione che potrete seguire in streaming dal nostro sito a partire dalle 11.00, che sarà condotta da Federico Quaranta e Cinzia Benzi, verranno premiate le Giovani Stelle della quattordicesima edizione: lo spirito con cui si scelgono questi premi è dare importanza, visibilità, lustro, a chi sta emergendo, grazie alla propria bravura, nel mondo della cucina d'autore. E per questo vengono selezionati solo professionisti under 40. Ecco l'elenco dei premi che saranno assegnati.
La miglior chef
Il miglior chef
Il miglior sous-chef
Il miglior chef pasticciere
Sorpresa dell'anno
La migliore sommelier
Il miglior sommelier
Il miglior maître
Servizio e accoglienza
Identità di Birra
Impresa Pizza
Il miglior delivery
Sperimentazione in Cucina
Giovane famiglia
Il miglior food writer
Chi saranno i premiati? Non ci resta che svelarli domani, giovedì 18 marzo, dalle 11.00. Presenteremo anche Le Storie di Gola, che tradizionalmente arricchiscono i contenuti editoriali della Guida, e che quest’anno sono anticipate dall'aggettivo, “Coraggiose”, per come raccontano di esempi importanti e significativi di reazione alle difficoltà degli ultimi difficili 12 mesi. Collegatevi su identitagolose.it e seguite tutto l'evento in streaming: vi aspettiamo!
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare
Fabrizio Carrera, ideatore e curatore di questa guida, insieme a Federico Latteri
Valentina Rizzo è la migliore chef per la Guida ai Ristoranti di Identità Golose 2022 (premio Acqua Panna - S. Pellegrino). Nella foto la vedete insieme a Camilla Cancellieri, Brand manager Premium Waters Gruppo Sanpellegrino che le ha consegnato il riconoscimento sul palco allestito da Identità Golose all'interno della suggestiva location della Triennale di Milano - Foto: Brambilla Serrani