Fabrizio Marino
Animelle e spugnole in timballo di pasta, salsa di foie grasdi Yannick Alléno
Primo piano Su Identità Digitali, sette piccole rivoluzioni e un unico comune denominatore: la pasta
Il whisky L'Anima firmato The Dalmore e Massimo Bottura (foto The Dalmore)
Il favoloso mondo di Massimo (Bottura), per parafrasare un titolo di un celebre film, si arricchisce continuamente di novità. Dopo l'apertura del ristorante Torno Subito a Dubai, il 10 febbraio scorso, quella annunciata di Casa Maria Luigia, hotel di charme immerso nelle campagne modenesi a pochi chilometri dall’Osteria Francescana, e di nuovi Refettori in Messico e a San Francisco (ne abbiamo accennato qui: Poesia e bellezza a Napoli: il settimo progetto di Bottura e Food for Soul), ora è la volta anche di un whisky.
Massimo Bottura e Richard Paterson (foto Sotheby's)
The Dalmore
Torno Subito a Dubai TORNO SUBITO A DUBAI - Bottura "conduce i suoi ospiti in viaggio verso la Riviera romagnola degli anni '60, dove tutto è sofisticato e sociale, ma rilassato”. Così il sito del W Dubai - The Palm - l'hotel cinque stelle del gruppo Marriott progettato da Jean Nouvel sul braccio ovest dell'anello che racchiude Palm Jumeirah, e che ospita la nuova insegna - presenta l'esperienza gastronomica del Torno Subito. Il nome del ristorante è ispirato al titolo di un’opera datata 1989 del celebre artista padovano Maurizio Cattelan, Torno Subito appunto: una sorta di happening che consacrò l’artista, a quel tempo agli inizi della sua carriera. In occasione di una sua personale alla galleria Neon di Bologna, Cattelan scappò dalla galleria chiudendo fuori il pubblico e apponendo, al suo ingresso, un cartello con la scritta Torno Subito.
Torno Subito a Dubai
Lara Gilmore e Massimo Bottura a Casa Maria Luigia (foto Facebook - Jay Cheshes)
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it Instagram: carlopassera
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose