23-04-2022
Christian Mandura sul palco con Carlo Passera, che ha moderato la sua lezione (Tutte le foto sono di Brambilla/Serrani)
Di chi è il futuro? È loro, dei giovani. Che, a dispetto di chi continua a etichettare la categoria come poco incline al lavoro e al sacrificio, continuano a crescere bene. E in qualche caso, come per i ragazzi che sono saliti sul palco di Identità Milano 2022 nella sezione “Il futuro è loro”, benissimo.
«La nostra idea di cucina nasce da un’esigenza: portare il vegetale al centro del piatto e limitare il consumo di carne e pesce come fossero contorni». La rivoluzione di Christian Mandura parte da qui. Chef e patron del ristorante Unforgettable di Torino, fresco di stella Michelin, il cuoco classe 1990 descrive così il suo locale: «Abbiamo cercato qualcosa che non si limitasse ad una semplice ristorazione e abbiamo creato un format assolutamente contemporaneo».
«È un piatto di grande eleganza visiva, per il contrasto di bianco e nero, e gustativa per le note vegetali prevalentemente amare e la decisa sapidità iodata del caviale».
a cura di
classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016
Le etichette dei Vermouth rosso e bianco, "alla maniera di Strucchi"
Alcuni piatti del nuovo menu tra creatività e accostamenti decisi
Alessandro Scardina con la nuova brigata di cucina de La Pista del Lingotto, in via Nizza a Torino