17-03-2022
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I grandi formaggi italiani tornano sotto la lente dell’alta ristorazione sabato 23 aprile al congresso Identità Milano 2022 (qui il programma completo), in occasione di Identità di Formaggio. Il cartellone di questa sezione congressuale, la seconda organizzata da Identità in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano, è stato presentato oggi a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, e può contare sulla presenza di ospiti d’eccezione come Riccardo Forapani, chef del ristorante Cavallino dal 1952 a Maranello (Modena); Carmen Vecchione, alla guida di Dolciarte, Avellino; Michele Casadei Massari, brand ambassador del Consorzio Parmigiano Reggiano e patron di Lucciola Italian Restaurant, New York (Usa) e Davide Oldani, ristorante D’O a Cornaredo (Milano).
La collaborazione tra Consorzio Parmigiano Reggiano e Identità Golose è nata nel 2020 dalla volontà di creare uno spazio di dialogo aperto e diretto tra le eccellenze casearie italiane e la ristorazione, due settori che vivono di fatto in simbiosi ma che devono ancora trovare il giusto equilibrio per ottimizzare questa sinergia. Nel caso del Parmigiano Reggiano, infatti, nel 2021 il canale Horeca ha assorbito solo il 7% dei volumi e rappresenta l’ultimo canale distributivo. Sebbene la tendenza sia positiva e in recupero – nel 2020, causa Covid, era appena il 2% – il potenziale di sviluppo rimane enorme.
Carlo Mangini, direttore marketing del Consorzio del Parmigiano Reggiano, e Claudio Ceroni, fondatore con Paolo Marchi di Identità Golose, hanno presentato stamane a Identità Golose Milano il programma di Identità di Formaggio, attesa sezione del congresso Identità Milano 2022
«Da sempre la vocazione del congresso Identità Milano - ha sottolineato Claudio Ceroni co-founder di Identità Golose - è quella di offrire una vetrina alla migliore produzione italiana e sviluppare un network di qualità con il mondo degli chef italiani e internazionali. La partnership con Parmigiano Reggiano si fonda su obiettivi comuni: stabilire un filo diretto e un dialogo proficuo e permanente con i professionisti della ristorazione».
«I ristoratori – continua Bertinelli - sanno bene che i clienti sono sempre più evoluti e maturi. Quando si serve un piatto non basta più elencarne gli ingredienti ma bisogna raccontarne la storia, il luogo di origine, le tradizioni che li rendono unici. La ristorazione italiana deve trovare nel Parmigiano Reggiano un alleato per riuscire non solo a offrire piatti ancora più buoni, ancora più sani, ma anche piatti con un "racconto"».
Al termine dell'incontro, Riccardo Forapani - chef del Cavallino a Maranello e tra i relatori di Identità di Formaggio - ha proposto agli intervenuti uno dei suoi piatti che esaltano il Parmigiano Reggiano (e che verrà raccontato anche durante la sua lezione al congresso): si tratta di Crème Caramel al Parmigiano Reggiano, quasi una "frittata" al Parmigiano Reggiano 36 mesi, con una riduzione di cipolle tostate (al posto del caramello) e aceto balsamico tradizionale (foto sotto). Buonissimo
Crème Caramel al Parmigiano Reggiano. Foto Tanio Liotta
Quando assaggiamo un pezzo di Parmigiano Reggiano, scopriamo infatti una complessità di profumi, aromi e sapori dovuti a diversi fattori, tra i quali l’alimentazione delle bovine, la tecnologia di lavorazione del latte, le differenti aree all’interno della zona di produzione, la varietà di razze bovine ma anche e soprattutto i lunghi tempi di stagionatura. Questo comporta una diversità di profili sensoriali tra i vari formaggi Parmigiano Reggiano prodotti dagli oltre 300 caseifici, sempre nel rispetto del disciplinare della Dop.
ECCO IL PROGRAMMA DI IDENTITÀ DI FORMAGGIO 2022 Data: sabato 23 aprile Luogo: Identità Milano presso MiCo di via Gattamelata 13, a Milano
Sala Blu 2 - 14.30: Riccardo Forapani (Cavallino dal 1952, Maranello - Modena) - 15.30: Carmen Vecchione (Dolciarte, Avellino) - 16.30: Michele Casadei Massari (Lucciola Italian Restaurant, New York - Usa) - 17.30: Davide Oldani (D’O, Cornaredo - Milano)
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A cura della redazione di Identità Golose
Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, al centro tra Fabrizio Nonis e Niccolò Vecchia (tutte le foto sono di Brambilla-Serrani)