24-09-2021
Ilaria Puddu (terza da destra in basso) imprenditrice legata ai marchi di Pizzium, Marghe, Crocca, Giolina e Gelsomina, e una parte del suo team. Terrà lezione lunedì 27 settembre a Identità di Pizza (Sala Blu 2, ore 10.30)
Il tema del congresso di Identità Milano che ha inizio domani per 3 giorni (25-27 settembre) ha per tema di fondo “il lavoro”. Dopo aver ascoltato un cuoco-dipendente (Luca Sacchi del ristorante Cracco), tre chef patron (Matias Perdomo, Enrico Bartolini e Antonia Klugmann) e un uomo di sala (Piero Pompili), oggi è il turno di un'imprenditrice nel mondo della pizza (e non solo).
Per il nostro dibattito sul lavoro - tema di fondo del sedicesimo congresso di Identità Golose che ha inizio domani a Milano - abbiamo interpellato finora imprenditori, cuoche, cuochi e uomini di sala. Lo facciamo perché è giusto osservare le questioni in gioco da tutti i punti di vista possibili. Tra i tanti che ancora mancano, c’è quello dell’impresa della pizza, un sottoinsieme importante, per il peso e le specificità che recita storicamente nella ristorazione italiana e per il fervore di idee che ha accelerato il comparto nell’ultimo decennio. Anche qui, quasi solo da un punto di vista tecnico, però, non del business o del benessere di chi ci lavora, temi sempre più attuali e urgenti. Abbiamo incontrato Ilaria Puddu, imprenditrice responsabile con Stefano Saturnino e Nanni Arbellini, di un importante feudo di pizzerie che, in un quinquennio, ha partorito 26 aperture: 22 di Pizzium (brand di pizza napoletana contemporanea, da poco acquisito per il 40% dal fondo Equinox III), 2 di Marghe (l’apripista cool del gruppo, pizza più bassa e più cotta dell’ortodossia), uno di Crocca (bassa e croccante) e uno di Giolina (in termini di qualità, l’ammiraglia del gruppo). Questo senza contare Gelsomina (pasticcera contemporanea con due sedi a Milano) e altre 3 aperture imminenti. Un piccolo impero da più di 400 dipendenti, già raccontato bene da Marialuisa Iannuzzi. Oggi parliamo con Puddu di lavoro. Buongiorno Ilaria, qual è il suo percorso? Sono nata a Saronno. Volevo studiare medicina o arte, invece mi sono laureata in Comunicazione allo Iulm. Ho fatto tanti lavori diversi. A un certo punto mi trovo a gestire i punti vendita di Panini Durini e, dal 2016, la pizzeria Marghe. Quello di via Plinio è stato uno dei primi format milanesi capaci di cambiare una certa visione tradizionale della pizza. Facevamo numeri esagerati. Con me c’era Danilo Brunetti. Sarà al mio fianco anche lunedì, quando apriremo le lezioni di Identità di Pizza.
Ilaria Puddu
Danilo Brunetti, pizzaiolo a lezione con Ilaria Puddu lunedì
di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
La pizza speciale Veganuary di Pizzium
Linguine alle vongole e crumble di pane aromatizzato