11-07-2023

Gelsomina "fa serata": non solo pasticceria ma anche cena mediterranea

Tra i piatti Puntarelle con alici di Cetara, Maccheroni alla Norma e Insalata di polpo. C'è anche l’aperitivo mediterraneo firmato Mattia Pastori di Nonsolococktails

Linguine alle vongole e crumble di pane aromatizz

Linguine alle vongole e crumble di pane aromatizzato

Non solo pasticceria. Gelsomina cambia musica e inaugura la novità dell'estate: cene a lume di candela, su tavoli di legno, ferro battuto e pietra, circondati da porcellane dal sapore rétro. La nuova carta è tutta dedicata al Sud per rendere omaggio alla tradizione mediterranea. Tra le novità anche l’aperitivo firmato Mattia Pastori di Nonsolococktails abbinato a bocconi di specialità sfiziose.

Tra gli antipasti, immancabili le Panelle ripensate in modo contemporaneo con crema di avocado e lime e la Pizzetta Gelsomina, insieme alla Caponatina di melanzane, l'Insalata di polpo, patate e olive nere, le Puntarelle e alici di Cetara.

I primi vedono arrivare sulla tavola serate le Busiate con pesto trapanese, il Couscous con verdure di stagione, i Maccheroni alla Norma e le Linguine alle vongole e crumble di pane aromatizzate. Tra i secondi spiccano il Pesce spada alla siciliana, le Sarde a beccafico, accanto ad alcuni grandi classici italiani come il Vitello Tonnato e le Polpette al sugo, che passano di moda, nemmeo in estate. Ad accompagnare, tanti contorni gustosi tra cui l’Insalata pantesca, le Carote colorate con crema allo yogurt e senape in grani, l’Insalata di finocchi, arance e olive nere.

Sarde a beccafico

Sarde a beccafico

Per una coccola a fine pasto, non mancano i dolci del giorno, i gelati al gusto fiordilatte, crema, cioccolato vegano e frutta di stagione e le granite artigianali, alla mandorla e al limone. Chiude la proposta un’ampia carta dei vini, tra bollicine, vini bianchi, rosati e rossi da produttori scelti, oltre naturalmente a birre e bibite analcoliche per un’offerta beverage che possa accontentare tutti.

Il nuovo aperitivo di Gelsomina

Il nuovo aperitivo di Gelsomina

Capitolo a parte l'aperitivo, momento originale per far vivere la pasticceria anche nel tardo pomeriggio. Il protagonista è il bartender Mattia Pastori, uno dei punti di riferimento della mixology italiana, e Nonsolococktails, l’agenzia di servizi integrati nel mondo del beverage, da lui fondata, con focus specifico nella mixology.  Tra le proposte, alcuni signature drink a base del rosolio di bergamotto Italicus come l’Italicus Cup, con spremuta di pompelmo, l’Italicus Spritz, con Prosecco Treviso DOC, e l’Italo Americano, con Savoia e acqua tonica Rovere.

Il Negroni low alcol firmato da Mattia Pastori

Il Negroni low alcol firmato da Mattia Pastori

Non mancano i cocktail a bassa gradazione alcolica, come il Negroni low alcol, e alcol-free, come il celeberrimo Gin & Tonic in versione analcolica. In abbinamento, il tagliere con focacce fatte in casa e topping di qualità. E se non vi basta, anche la sera il banco della pasticceria è ricco di scelte, tra cui i golosi Maritozzi, anche in versione Limited edition, come quello per il mese del pride, con caramello salato e amarene.

 

Pasticceria Gelsomina 

Via G. Fiamma 2, angolo Piazza S.Maria del Suffragio

Telefono +39 02 49711 957

Orari

Aperitivo: tutti i giorni fino alle 20.30

Cena: mercoledì, giovedì, venerdi 19.30 – 23.30


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose