11-07-2023
Linguine alle vongole e crumble di pane aromatizzato
Non solo pasticceria. Gelsomina cambia musica e inaugura la novità dell'estate: cene a lume di candela, su tavoli di legno, ferro battuto e pietra, circondati da porcellane dal sapore rétro. La nuova carta è tutta dedicata al Sud per rendere omaggio alla tradizione mediterranea. Tra le novità anche l’aperitivo firmato Mattia Pastori di Nonsolococktails abbinato a bocconi di specialità sfiziose.
Tra gli antipasti, immancabili le Panelle ripensate in modo contemporaneo con crema di avocado e lime e la Pizzetta Gelsomina, insieme alla Caponatina di melanzane, l'Insalata di polpo, patate e olive nere, le Puntarelle e alici di Cetara.
I primi vedono arrivare sulla tavola serate le Busiate con pesto trapanese, il Couscous con verdure di stagione, i Maccheroni alla Norma e le Linguine alle vongole e crumble di pane aromatizzate. Tra i secondi spiccano il Pesce spada alla siciliana, le Sarde a beccafico, accanto ad alcuni grandi classici italiani come il Vitello Tonnato e le Polpette al sugo, che passano di moda, nemmeo in estate. Ad accompagnare, tanti contorni gustosi tra cui l’Insalata pantesca, le Carote colorate con crema allo yogurt e senape in grani, l’Insalata di finocchi, arance e olive nere.
Sarde a beccafico
Per una coccola a fine pasto, non mancano i dolci del giorno, i gelati al gusto fiordilatte, crema, cioccolato vegano e frutta di stagione e le granite artigianali, alla mandorla e al limone. Chiude la proposta un’ampia carta dei vini, tra bollicine, vini bianchi, rosati e rossi da produttori scelti, oltre naturalmente a birre e bibite analcoliche per un’offerta beverage che possa accontentare tutti.
Il nuovo aperitivo di Gelsomina
Capitolo a parte l'aperitivo, momento originale per far vivere la pasticceria anche nel tardo pomeriggio. Il protagonista è il bartender Mattia Pastori, uno dei punti di riferimento della mixology italiana, e Nonsolococktails, l’agenzia di servizi integrati nel mondo del beverage, da lui fondata, con focus specifico nella mixology. Tra le proposte, alcuni signature drink a base del rosolio di bergamotto Italicus come l’Italicus Cup, con spremuta di pompelmo, l’Italicus Spritz, con Prosecco Treviso DOC, e l’Italo Americano, con Savoia e acqua tonica Rovere.
Il Negroni low alcol firmato da Mattia Pastori
Non mancano i cocktail a bassa gradazione alcolica, come il Negroni low alcol, e alcol-free, come il celeberrimo Gin & Tonic in versione analcolica. In abbinamento, il tagliere con focacce fatte in casa e topping di qualità. E se non vi basta, anche la sera il banco della pasticceria è ricco di scelte, tra cui i golosi Maritozzi, anche in versione Limited edition, come quello per il mese del pride, con caramello salato e amarene.
Pasticceria Gelsomina
Via G. Fiamma 2, angolo Piazza S.Maria del Suffragio
Telefono +39 02 49711 957
Orari
Aperitivo: tutti i giorni fino alle 20.30
Cena: mercoledì, giovedì, venerdi 19.30 – 23.30
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
La colazione di Niko Romito all'hotel Bulgari di Milano
Particolare della sala del The Longevity Kitchen, in Via Melzi d’Eril 34, zona Arco della Pace, a Milano
Tarè, un piatto che racconta il terreno dopo il disgelo