05-06-2020
È confermato: la 16ª edizione di Identità Golose - congresso internazionale di cucina d’autore, pasticceria e servizio di sala - sarà in autunno, da sabato 24 a lunedì 26 ottobre, sempre al Mi.Co di Milano.
Quest’anno Identità Golose raddoppierà, per così dire: all’impianto originale di un irrinunciabile evento dal vivo, invariato pur nel rispetto delle normative che regolamentano la realizzazione delle grandi kermesse, si affiancherà una potente piattaforma digitale che consentirà di seguire il congresso nelle sue varie fasi e di condividere l’esperienza espositiva delle aziende partner, senza limiti di tempo e partecipazione.
Se il congresso non rinuncia alla sua dimensione tradizionale, che pone al centro l’incontro e la relazione, il convivio e l’esperienza diretta, la parte digitale consentirà nuove e importanti possibilità d'interazione. È un'opportunità che gli organizzatori sperimenteranno a ottobre e che aprirà a Identità Golose originali prospettive di sviluppo per il futuro.
L’impegno dei fondatori, Paolo Marchi e Claudio Ceroni, nel dare continuità a un appuntamento che si tiene senza interruzione dal 2005, deriva da una volontà ampiamente condivisa con tutti i protagonisti, i partner e le aziende che lo scorso marzo hanno risposto, senza indugi, all’invito rivolto loro affinché confermassero la propria partecipazione. «Sarà una grande responsabilità - commentano Marchi e Ceroni - individuare, con il contributo di tutti, le caratteristiche, le condizioni e le idee che costruiranno un nuovo futuro».
Paolo Marchi
L'impegno è diventato semmai raccontare il post-Coronavirus, riflettere sugli scenari prossimi venturi della ristorazione. "Costruire un nuovo futuro", appunto. Ancora Marchi: «Concepiremo il congresso in modo diverso, a iniziare dalla sua digitalizzazione, perché in questi mesi abbiamo assistito al forte sviluppo del web, eventualità che era nelle cose ma che la crisi ha certo accelerato. Siamo anche indotti a cambiare tema: avevamo pensato inizialmente al "senso di responsabilità" - concetto allora perfetto, persino premonitore - per sottolineare alcuni eccessi che allignavano nel settore. Gli accadimenti hanno fatto in modo che tale senso di responsabilità diventasse fattore ormai acquisito da quasi tutti, volenti o nolenti. Dev'essere proprio la base dalla quale ripartire. E allora: il nuovo tema è "Costruire un nuovo futuro", perché va ridiscusso l'intero mondo della ristorazione. Ci sono tanti sviluppi - dal delivery in poi - che dobbiamo capire quale ruolo possano essere in prospettiva rispetto a un settore che oggi sta soffrendo, ma deve tornare al più presto a stare in piedi, deve recuperare redditività. Quanto tempo passerà prima che torni a regime? Come recuperare il rapporto col cliente? Parleremo di questo, perché dovremo poco a poco saperci riappropriare di una dimensione di quotidianità "normale", dopo queste settimane terribili».
Claudio Ceroni
Da sempre Identità Golose rappresenta un appuntamento strategico per fare il punto sullo stato dell’arte del mondo della ristorazione internazionale e della gastronomia. La prossima edizione del congresso sarà ancora una volta l’occasione per riflettere sulle scelte, sulle prospettive e sui trend che faranno la differenza e guideranno lo sviluppo del settore. Tutto questo grazie allo stimolante dialogo fra cuochi, pasticceri, pizzaioli, gelatieri, uomini e donne di sala, artigiani, professionisti della comunicazione e imprenditori attenti ai temi della relazione, della qualità e dell’innovazione.
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A cura della redazione di Identità Golose
Antonio Pappalardo sarà uno dei protagonisti di Identità di Pizza (in collaborazione con Latteria Sorrentina): appuntamento in Sala Blu 2 sabato 9 alle 11.45 . Per scoprire il programma clicca qui