04-03-2024

Antonio Pappalardo e la sua "Cascina dei sapori" a Identità Milano 2024

Ingredienti sceltissimi e tanta creatività. Appuntamento col pizzaiolo "adottato" da Brescia in Sala Blu 2 sabato 9 alle 11.45, in collaborazione con Latteria Sorrentina

Antonio Pappalardo sarà uno dei protagonisti di

Antonio Pappalardo sarà uno dei protagonisti di Identità di Pizza (in collaborazione con Latteria Sorrentina): appuntamento in Sala Blu 2 sabato 9 alle 11.45 . Per scoprire il programma clicca qui

La sperimentazione è sempre stata una costante della vita di Antonio Pappalardo, pizzaiolo che ha trasformato la sua "disobbedienza" in una solida realtà imprenditoriale nel bresciano, dove risiede ormai da anni.

Classe 1988, da 16 anni è titolare della pizzeria Cascina dei Sapori, insegna che ha aperto a soli 19 anni, con una grande voglia di fare e sperimentare nel mondo dei lievitati. Formazione continua, conoscenza di artigiani di alta qualità e collaborazioni con grandi chef internazionali come Gaggan Anand e Virgilio Martínez Véliz hanno fatto sì che il suo percorso fosse una costante crescita professionale.

La riconoscibilità di ogni pizza, gli abbinamenti e le diverse farciture, il servizio in sala curatissimo, unite all’estrema qualità sono ancora oggi le cifre stilistiche di Pappalardo. Nel giugno 2021, dopo una grande opera di restauro dei locali che nel 1962 ospitarono la prima pizzeria di Brescia, il pizzaiolo-imprenditore ha inaugurato la sua seconda insegna nel cuore della città, rivoluzionando i canoni della classica pizzeria. Nasce la pizzeria Inedito: pochi coperti, un menù essenziale e ricercato, arredi di design e uno staff formato nei grandi ristoranti per un servizio di alto livello.

Oltre al continuo lavoro di ricerca alla Cascina dei Sapori, Pappalardo è impegnato anche in attività̀ di consulenza. Dopo aver curato l’apertura del primo locale in Australia di Stefano Manfredi nel 2014, si occupa personalmente dell’apertura anche del secondo locale Pizzaperta a Sidney nel luglio del 2019. Quella sul territorio australiano non è l’unica consulenza che Pappalardo ha svolto all’estero, infatti nel 2017 e nel 2022 è stato invitato in Turchia per presentare la sua idea di pizza e mostrare le tecniche di lavorazione. La collaborazione si è concretizzata con un training ai pizzaioli, serate di degustazione e workshop per la stampa.

Antonio Pappalardo sarà uno dei protagonisti di Identità di Pizza (in collaborazione con Latteria Sorrentina): appuntamento in Sala Blu 2 sabato 9 alle 11.45 .

Per scoprire il programma clicca qui


IG2024: la disobbedienza

Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.

a cura di

Identità Golose