20-12-2019
Ha preso forma sempre più nelle ultime settimane, ora il cartellone è quasi completo e finalmente ve lo possiamo svelare: a questo link trovate da oggi - in aggiornamento - il programma di Identità Milano 2020, congresso internazionale di cucina, pasticceria e servizio di sala, in programma da sabato 7 a lunedì 9 marzo prossimi, edizione numero 16, ci si troverà come ormai da molti anni al MiCo - Milano Convention Centre, il centro congressi più grande d'Europa.
"Il senso di responsabilità" (ve lo abbiamo raccontato qui) è il tema scelto questa volta da Paolo Marchi, che di Identità Milano è ideatore e curatore: un fil rouge che percorrerà tutta la kermesse e che avrà il suo sviluppo soprattutto nella sala Auditorium, durante tutti e tre i giorni. Qui sono previsti sul palco molti dei maggiori chef italiani oltre a prestigiosi loro colleghi internazionali.
Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori di Identità Golose
Prima di quest'ultimo momento, nel pomeriggio l'Auditorium diventerà dolce: già confermata la presenza di Frédéric Bau, fondatore e a lungo direttore dell'École du Grand Chocolat Valrhona, di Salvatore De Riso (Sal De Riso, Minori – Salerno) e di Alessandro Borghese (Alessandro Borghese - Il lusso della semplicità - Milano) come tre tra i relatori di Dossier Dessert (in collaborazione con Valrhona), momento del congresso che apre la nostra carrellata a ritroso sulle tante sezioni speciali che animeranno Identità Milano 2020.
La Cassata di Corrado Assenza piatto simbolo di Identità Milano 2020
In Sala Blu 2 farà il suo esordio Identità Eccellenti, sorta di zona franca che va oltre gli steccati, dove raccontare storie "diverse", ossia «chef e prodotti che ci hanno emozionato», spiega Marchi: già nel tabellone - ancora incompleto - le lezioni di Paolo Lopriore (Il Portico, Appiano Gentile – Como), Maicol Izzo (Piazzetta Milù, Castellammare di Stabia – Napoli), Daniele Usai (Il Tino, Fiumicino - Roma) e Philippe Léveillé (Miramonti L'Altro, Milano), oltre a un dibattito a più voci sulle Trattorie del Futuro, ci saranno sicuramente Marco Bolasco (direttore enogastronomia Giunti) e Diego Rossi (Trippa - Milano).
La domenica è come sempre il giorno più ricco di lezioni. Oltre a quelle in Auditorium e a Identità di Champagne, prevista anche Identità di Pasta, Sala Blu 1 (in collaborazione con Pastificio Felicetti), con Matias Perdomo (Contraste, Milano), Martina Caruso (Signum, Salina – Messina), Davide Guidara (Sum, Catania), Carlo Cracco (Cracco, Milano), Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticcolo, Fiumicino – Roma), Valeria Piccini (Da Caino, Montemerano – Grosseto), Andrea Berton (Berton, Milano) e Cristiano Tomei (L’Imbuto, Lucca).
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera