27-02-2021
Davvero una gran bella sorpresa perché spontanea, da parte di chi conosco di fama ma non personalmente: Enzo Iacchetti, con Ezio Greggio, conduttore di Striscia la notizia. Mercoledì scorso, 24 febbraio, lanciando la rubrica di Capolavori italiani in cucina dedicata a una ben precisa ricetta di trippa, mi ha presentato come finora aveva fatto solo Stefano Masanti, chef-patron del Cantinone a Madesimo, scrivendo sul menù che sono un suo idolo assieme con Wylie Dufresne a New York.
Così Iacchetti dallo schermo di Canale 5: «Adesso c’è il mio idolo personale… Paolino eh, Paolo Marchi…». E subito dopo obiettivi e riflettori puntati su una bella, e ancora in crescita, realtà della capitale, il Ciambella bar a vin con cucina a
Le due titolari della Ciambella a Roma: Mirka Guberti e Francesca Ciucci
Belle le loro storie. La parola prima a Mirka, radici bolognesi: «Da qualche anno posso dire che sono una sommelier, ma ne ho stappate di bottiglie per imparare, agli inizi da Gianfranco Perbellini e Gualtiero Marchesi. A Roma ci sono giunta perché chiamata da Daniele Cernilli al Gambero per seguire un importante progetto legato al vino».
I versi dedicatI alla Vergine Maria di fronte all'ingresso della Ciambella a Roma
Poi ecco Mirka lasciare spazio a Francesca, la trippa è figlia sua: «Sono romana, la mia famiglia aveva una fraschetta in centro , io sono andata oltre ed è davvero meraviglioso riportare la gente ad assaporare i gusti veri della cucina che li lega alla storia della nostra città».
Una volta cotta, il tocco finale che non si limita alla menta: «Trito e vi aggiungo anche basilico e alloro». Gran tocco finale come raccontato in un filmato che potete vedere cliccando qui, con la ricetta caricata invece qui.
a cura di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi