30-12-2021
Non si scappa: ogni fine anno, da Nord a Sud, nel menù del cenone di San Silvestro, non manca mai il cotechino o lo zampone con le lenticchie. I primi sono buoni, le seconde portano bene. Se poi arrivano dalla piana di Castelluccio in Umbria sono pure ottime come l'infiorata regala bellezza intensa. E al momento di scegliere i temi delle due puntate festaiole di Capolavori italiani in cucina, non potevano esservi dubbi: prima un dolce natalizio, e la scelta quest’anno è caduta sulle cartellate pugliesi raccontate da Pino Ladisa, pasticciere in Bari, quindi il classicissimo a cavallo del 31 dicembre e 1° gennaio facendolo raccontare da Paolo Battilocchi, per tutti Paolo Batti.
Il borgo di Castelluccio prima del terremoto del 2016
Castelluccio oggi, ben più macerie che strutture ricostruite
Lenticchie e cotechino come proposte all'Osteria del Vettore
Giusta scelta, i tempi cambiano e le persone evolvono. Non ha senso rimanere inchiodati su posizioni che a un certo punto risultano superate. A ognuno le sue lenticchie. Se volete la ricetta dell’Osteria del Vettore la trovate qui, mentre per la puntata di Striscia dovete cliccare qua. Buon anno.
di
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose. blog www.paolomarchi.it instagram instagram.com/oloapmarchi