27-09-2022
Ci siamo: inizia la stagione del Tartufo Bianco e venerdì 30 settembre la celebriamo, in collaborazione con Appennino Food Group, con una cena a quattro mani che vedrà l'incontro tra la raffinata tradizione del ristorante Da Amerigo e la dinamica creatività di Retroscena. Prenotazioni sul sito dell'Hub
Con il primo appuntamento di venerdì 30 settembre, tornano a Identità Golose Milano le cene de Il tartufo tutto l’anno, come sempre in collaborazione con Appennino Food Group e le sue specialità: sono giorni di grande fermento per gli appassionati del fungo ipogeo, in quanto sta iniziando la stagione più amata e più prestigiosa, con il Tartufo Bianco Pregiato pronto a prendersi il centro della scena.
Certamente, come ci insegna il titolare di Appennino Food Group Luigi Dattilo, ispiratore della nostra rassegna che mira a proporre il tartufo per 12 mesi all'anno, grazie a cinque varietà diverse di tartufo, è possibile goderne in ogni stagione. Ma l'autunno porta con sé le suggestioni aromatiche incomparabili del Bianco Pregiato, la sua forza delicata e ammaliante, che inizieremo a celebrare in una cena unica, per quella che possiamo considerare una specie di anteprima della stagione.
Nessuna delle quattro portate del menu, che verrà proposto al prezzo di 85 euro con abbinamento vino incluso, sarà servita con il Bianco Pregiato, ma ognuno dei piatti si presterà bene alla sua aggiunta. Il tartufo verrà conteggiato separatamente secondo quotazione di mercato.
Alberto Bettini e Giacomo Orlandi
Di segno diverso le ricette di Richard Abou Zaki, chef dalla creatività eclettica, con il suo socio Ferracuti sempre impegnato a proporre una cucina che punta all'essenza dei sapori, concentrandoli al massimo. Lo vedremo alla prova con il CERVO IN DUE SERVIZI: Cervo alla Rossini contemporaneo e Torta di cervo, pera, radicchio e bitter.
Per il dolce, Abou Zaki ci porterà a suo modo al mare, con il dolce Coccobello che gioca con il cocco, presentandolo in alcune variazioni di forma e consistenza, abbinandolo a un'ostrica ghiacciata. Chi sceglierà di abbinarlo al Tartufo Bianco Pregiato (e Richard consiglia di farlo...), troverà nella ricetta l'uso del topinambur, mentre chi preferirà assaggiarne la ricetta classica, ci troverà il frutto della passione.
Richard Abou Zaki
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
A cura della redazione di Identità Golose
Una foto di gruppo particolarmente affollata, con le brigate di Identità Golose Milano, del Miramonti l'Altro e del ristorante Georges Blanc in via Romagnosi