Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Retroscena

RelatoreChef20anni.Chef30anniStellinaGiglioThe ForkChef’s tableTavoli all’aperto

Annotate questo indirizzo tra le scommesse sul futuro del panorama gastronomico italiano giacché i motivi son chiari e netti, un po’ come l’impressione del sapore che irrompe alla tavola di Retroscena, lì dove le menti pensanti sono due (Pierpaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki), mentre la creatività è affidata al più giovane, Richard, che estrae il gusto attraverso un lavoro affilato di limatura, il Labor Limae, titolo dell’ultimo menu. Perché conservare, se non serve? Perché addizionare, quando pochi elementi possono essere deputati squisitamente a una precisa missione di gusto, caricati all’ennesima potenza della loro stessa essenza ed esplodere in un manifesto di concentrazioni assolute?

Senza sottrarre, però la eco culturale della cucina italiana e dei suoi saldi fondamenti, intrecciata alle singole voci regionali, di Richard, di Pierpaolo, di ogni membro della brigata chiamata a contribuire al processo creativo; e ancora, l’introspezione, un viaggio a ritroso nella propria esperienza dalla quale non si emula, ma se ne riceve il beneficio dell’approccio alla creazione. Poi c’è un’ispirazione ragionata, guidata dalla consapevolezza di ciò che si vuole trasmettere, plasmando dal primo assaggio una relazione tra il palato di chi assaggia e la mente di chi immagina.

La finezza degli accostamenti, l’alternarsi delle consistenze, gli umori di un mare inesplorato accostato a memorie semplici. Tutto questo è il rispetto per la materia, che genera eleganza, e incontra nella profondità la dimensione preferita dal gusto, la direzione in cui la cucina di Retroscena naviga spedita.

 

Chef

Pierpaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki

Sous-chef

Stefano Martellini

Ai dolci

Lorenzo Colaizzo

In sala

Luca Luciani

In cantina

Luca Luciani

Contatti

+390734302138

largo del Teatro, 3
63822 - Porto San Giorgio (Fermo)
sito web
info@retroscena-ristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
85 (5 portate) e 100 (8) 140 (10) euro
Antipasto
28 euro
Primo
28 euro
Secondo
50 euro
Dolce
20 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enrico VIII, corso Castel San Giorgio 14, Porto S. Giorgio (Fermo): per gustare birra artigianale e hamburger buonissimi

+390734677211

Perché fermarsi
per la sorpresa che ogni assaggio scatena, in una sala fresca di ritocchi così da calare l’ospite in un ambiente su misura della cucina. O forse basterebbe dire, per il riso
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.