08-03-2020
I quattro protagonisti della serata di ieri a Identità Golose Milano: da destra Simone Padoan, Luca Pezzetta, Renato Bosco e Daniele Falcone, che ha realizzato le pizze per Franco Pepe trattenuto a Caiazzo. L'hub della gastronomia sospende da oggi la propria attività serale causa decreto, ma continua l'attività a pranzo. Tutte le foto sono di Giulia Rosato
L'arrivederci alle cene di Identità Golose Milano, per i ben noti motivi, è giunto ieri sera in un clima piuttosto surreale in via Romagnosi 3, come potete immaginare, tra notizie che rimbalzavano circa la bozza di decreto poi approvato in nottata, saluti a distanza e chiacchiere fitte fitte ai tavoli ben distanziati, come è giusto che sia (a proposito: l'hub internazionale della gastronomia prosegue la propria normale attività a pranzo, seguendo con scrupolo le direttive del governo. Il cartellone delle serate invece viene necessariamente sospeso e riprenderà non appena l'emergenza sarà passata. Quindi, al più presto, o almeno così ci auguriamo).
È stato bello - una casualità diventata auspicio per il futuro - che l'ultimo appuntamento prima della pausa forzata abbia visto come protagonista la pizza, piatto simbolo principe dell'Italia e la cui valorizzazione Identità accompagna con successo da anni; e con la pizza, quattro suoi maestri riconosciuti, Renato Bosco, Simone Padoan e Franco Pepe, più uno dei giovani talenti più promettenti, Luca Pezzetta.
Erano presenti tutti a Identità Golose Milano, fatto salvo Pepe, trattenuto a Caiazzo da un'ordinanza comunale legata alla questione Coronavirus, e che ha mandato ai presenti un messaggio audio apprezzato, «non sono lì con voi per ragioni di forza maggiore. Ma Franco Pepe c'è, perché c'è la sua pizza», per l'occasione perfettamente replicata dal nostro Daniele Falcone.
I nostri assaggi.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose