13-10-2016
Uno scatto dal retro-palco dell'ultima edizione di Identità Golose Milano, uno dei congressi di cucina d'autore più seguiti al mondo. Con questa sua autorevolezza e know how, lo staff di Identità Golose lancia, in collaborazione con ConviviumLab - Arte del Convivio, la terza edizione del corso per Food Event Manager. Elisa Zanotti ed Elisa Pella, responsabili della comunicazione stampa e digital di questo evento (e di molti altri legati all'attività di Magenta Bureau), saranno tra le docenti del corso e oggi anticipano alcuni contenuti delle loro lezioni
Il prossimo 28 ottobre ripartirà, per la sua terza edizione, il corso per Food Event Manager organizzato dallo staff di Identità Golose in collaborazione con Convivium Lab – Arte del Convivio. Nove lezioni, concentrate in 4 fine settimana, che coinvolgeranno un massimo di 40 iscritti, desiderosi di apprendere le molte competenze necessarie per operare in modo intelligente ed efficace nel settore degli eventi di enogastronomia di qualità. In questa pagina troverete tutte le informazioni del caso sul corso e su tempi, modi e costi della partecipazione. Tra gli autorevoli docenti di questa terza edizione, abbiamo coinvolto due professioniste della comunicazione che da anni collaborano insieme per dare a un evento come Identità Golose la visibilità che merita: Elisa Zanotti, responsabile del coordinamento dell'ufficio stampa di Magenta Bureau e Identità Golose, ed Elisa Pella, responsabile della comunicazione digital e social. A Elisa Zanotti, come prima cosa, abbiamo chiesto di anticipare, evidentemente a grandi linee, i contenuti della lezione che terrà nel nostro corso per Food Event Manager. «Partirò senza dubbio da un'analisi approfondita della comunicazione di Identità Golose come case history principale, per poi dare spazio anche a eventi non direttamente organizzati da noi, ma commissionati dai clienti di Magenta Bureau e che rappresentano esempi molto interessanti da studiare insieme. Credo che avrò modo di spiegare come, se è certamente vero che la parte digitale della comunicazione intorno a eventi di questo tipo diventa sempre più importante, non bisogna assolutamente trascurare la comunicazione tradizionale. Che richiede preparazione, organizzazione e strumenti appropriati per raggiungere quel genere di interlocutori». Come e quando hai iniziato a impegnarti in questo settore? La mia esperienza è iniziata nella prima metà degli anni '90: questo mi ha permesso di osservare direttamente un'evoluzione molto significativa di questo lavoro, dal momento in cui si spedivano ancora le diapositive nelle redazioni, a oggi, con clienti che diventano sempre più esigenti e con specializzazioni sempre più particolari che si rendono necessarie per interpretare al meglio queste richieste. Mi sono appassionata, all'inizio del mio percorso, alla comunicazione turistica, lavorando con le realtà del mio territorio d'origine come Novara o il Lago d'Orta, in uno spazio che diventava sempre più interessante proprio perché raccontato attraverso l'esperienza del gusto. Sono passati vent'anni e questi argomenti sono diventati sempre più vincenti; questo tipo di percorso mi ha portata poi a lavorare con una realtà dinamica e appassionante come Magenta Bureau, passando dalla provincia alla città.
Elisa Zanotti
Elisa Pella, con lo chef Davide Scabin
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose