06-10-2015
Claudio Scavizzi, direttore dell'area Eventi di Gentil, responsabile organizzativo di Identità Expo e di Identità Golose Milano, è tra i docenti della seconda edizione del corso per Food Event Manager, lanciato da Identità Golose in collaborazione con ConviviumLab - Arte del Convivio. Le lezioni saranno concentrate in tre fine settimana e inizieranno venerdì 6 novembre, per concludersi sabato 12 dicembre. Per saperne di più, clicca qui.
Ospitiamo da oggi i contributi di alcuni docenti che insegneranno al corso per Food Event Manager, organizzato da Identità Golose in collaborazione con ConvivumLab - Arte del Convivio. Un ruolo essenziale per la progettazione e l'organizzazione di un evento gastronomico (e non solo gastronomico, chiaramente) è quello del Produttore Esecutivo. E' la figura centrale del team di Produzione di un evento, che, una volta decisi i contenuti dell’iniziativa, diventa il collante e il motore per tutte le altre aree coinvolte (l'area commerciale, la squadra di comunicazione, il gruppo redazionale), per poter gestire, coordinare e supervisionare in maniera efficace ogni singola fase di programmazione necessaria a portare a compimento il lavoro. Il produttore esecutivo segue così tutte le fasi di realizzazione dell'evento, coordinando la propria squadra, che si potrà comporre di figure come quella del project manager (responsabile del progetto e del gruppo di lavoro), del direttore di produzione (che fornisce supporto organizzativo e tecnico al project manager) e degli assistenti (che presidiano tutte le singole attività durante lo svolgimento dell'evento). Fissa gli obiettivi, le scadenze, gestisce e controlla il budget prefissato. E' molto importante anche il ruolo di collegamento del produttore esecutivo tra l’organizzazione dell’evento e l’ente che ospita la manifestazione, soprattutto per quel che riguarda gli aspetti macro-economici. La prima fondamentale fase che porta all'organizzazione di un evento è quella del brief, attraverso cui il produttore esecutivo deve ricevere tutte le indicazioni strategiche e operative, che saranno poi gli strumenti indispensabili per affrontare nel modo migliore la realizzazione dell’iniziativa. Il brief deve contenere elementi come: Concept, Obiettivi, Budget, Target di riferimento, Location, Numero dei contatti da sviluppare.
Una panoramica dell'Auditorium di MiCo durante una lezione di Identità Golose Milano 2015
Massimo Bottura durante la sua lezione a Identità Golose Milano 2015
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
a cura di
Architetto, romano di nascita, ma milanese d'adozione. Una vita passata a occuparsi di organizzazione di eventi, prima come consulente e poi come imprenditore: oggi è titolare dell'agenzia Gentil Eventi, che supporta dalla prima edizione il Congresso di Identità Golose Milano.