08-01-2018
«All’Osteria Francescana, finito il pranzo, di solito vado a salutare in cucina. C’è un gradino abbastanza alto da scendere. Mi portano loro»: scrive così Felice Marchioni, raccontando l'accoglienza che gli riserva la squadra di uno dei suoi ristoranti del cuore (qui potete leggere un'intervista fatta qualche mese fa con Marchioni, per presentare la sua storia)
Continua la nostra serie di articoli ispirati dal Fattore Umano, il tema scelto da Paolo Marchi per la quattordicesima edizione del Congresso di Identità Golose, a Milano dal 3 al 5 marzo 2018
Raccolgo con piacere l’invito di Paolo Marchi per parlare di un tema a me, viste la mia passione e la mia condizione, molto caro: la prenotazione, l’accesso e il trattamento delle persone portatrici di handicap nei ristoranti. Mi muovo su sedia a rotelle da ormai 24 anni, da quando, a 20, sono stato vittima di un incidente stradale. Mi capita spesso di parlare con chi ha la mia stessa passione per la scoperta di un ristorante nuovo, magari dei menu, delle mise en place, dei piatti, e se ci si mette d’accordo per andare a provarlo il quesito finale per i miei interlocutori è obbligatoriamente il seguente: «Ci saranno scale? Ci saranno gradini alti?». Devo premettere che non ho mai, all’atto della prenotazione, trovato ostracismi sul fatto che io sia su sedia a rotelle. Nei ristoranti super stellati, nei bistrot o nelle trattorie (ma anche nelle pizzerie, hamburgerie ecc.) non ho mai avuto problemi di sorta, anzi simpatia e accettazione totale.
Davide Oldani e Felice Marchioni
Felice Marchioni con Fabio Pisani, Alessandro Negrini e Alberto Piras
Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”
di
Classe 1973, vive a Cameri (Novara), dove lavora come applicato presso il Comune. Appassionatissimo di tutto quanto riguarda il mondo della gastronomia e dei ristoranti, cliente ideale per la Guida dei ristoranti dell’Espresso 2018. Ma è anche un grande consumatore di musica, ed è tifosissimo del Novara e dell'Inter