Nicola Dell'Agnolo
Pane al seitan, lingua di vitello, nocciole e capperidi Matteo Baronetto
In cantina Barolo e Derthona: la rivoluzione del vino attraverso la qualità, l’ardire e l’amore per la terra
Ana Roš a Identità Milano 2018 (foto Brambilla-Serrani)
I did my best to notice – Ho fatto del mio meglio per rilevare When the call came down the line – quando la chiamata è venuta meno. Up to the platform of surrender – Fino al palco della resa I was brought but I was kind – sono stato trascinato, ma sono stato gentile And sometimes I get nervous – e a volte m'innervosisco When I see an open door – quando vedo una porta aperta Close your eyes, clear your heart – Chiudi i tuoi occhi, rasserena il tuo cuore Cut the cord – Taglia il cordone
Are we human or are we dancer – Siamo umani o siamo ballerini? My sign is vital, my hands are cold – Il mio gesto è vitale, le mie mani sono fredde And I’m on my knees looking for the answer – e sono in ginocchio cercando una risposta Are we human or are we dancer – Siamo umani o siamo ballerini?
La copertina di Human dei The Killers
Esattamente così Hiša Franko, a Caporetto, salvaguarda la caratteristiche di serenità che sono proprie di questa bellissima casa di campagna, che Ana gestisce insieme al marito Valter Kramar, sommelier e affinatore di formaggi; una locanda con un immenso giardino di erbe, verdure e fiori. Luogo di naturale armonia che lei ha però lottato per riconquistare.
Lei ama confrontarsi e viaggiare, assecondare i ritmi delle stagioni, ma alla fine è la sua Slovenia la costante fonte di ispirazione. Un luogo dove i tanti artigiani e le materie prime eccellenti, come il formaggio Tolmin o la trota, fanno davvero la differenza, rendendo l’esperienza unica. E carica di un'energia che consente di essere alfine uomini, non marionette.
napoletana, classe 1978, architetto e sommelier Ais. Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione nel settore enogastronomico. Collaboratrice della rivista L’Assaggio, oltre che di altre testate, è membro delle Donne del Vino
Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”