26-03-2018

Mi chiamo Proven e sarò il tuo forno

Moretti Forni ha presentato in anteprima mondiale a IdentitĂ  Milano 2018 il primo sistema professionale a uso domestico

Renato Bosco e Moreni Cedroni: grandi sorrisi ment

Renato Bosco e Moreni Cedroni: grandi sorrisi mentre testano Proven, il primo forno professionale a uso domestico, presentato in anteprima mondiale da Moretti Forni a Identità Milano 2018

Si chiama Proven il primo forno professionale a uso domestico, presentato in anteprima mondiale a Identità Golose 2018 da Moretti Forni, l'azienda di Mondolfo (Pesaro Urbino) che è un fiore all'occhiello made in Italy nel settore.

Proven 400° è il primo forno professionale che porta la cottura perfetta ovunque, anche nella cucina di casa. Significative le sue caratteristiche: consente ad esempio di mantenere la temperatura alta, ideale per cuocere la pizza; nessun altro forno domestico possiede queste caratteristiche, e l'hanno testato con successo, a Identità, due maestri riconosciuti come il veronese pizzaricercatore Renato Bosco e il campano Franco Pepe, considerato il numero uno al mondo. Due stili diversissimi, che in Proven trovano una giusta risposta: la vera pizza senza problemi di temperatura, appunto.

Di nuovo Bosco e Cedroni

Di nuovo Bosco e Cedroni

Ma non-solo-pizza, certo. Proven cuoce ogni tipo di prodotto: il pane fresco con la giusta morbidezza, i grandi lievitati sempre perfetti e qualsiasi altro alimento, vedere per credere i sorrisi di Moreno Cedroni, immortalato nella foto di copertina proprio insieme a Bosco.

Franco Pepe allo stand Moretti Forni

Franco Pepe allo stand Moretti Forni

Proven consente il controllo separato del calore tra cielo e platea per garantire l'omogeneità di cottura (unico nel mercato domestico); sonda al cuore del prodotto per una cottura perfetta di qualsiasi tipo di alimento; è dotato di vaporizzatore per gestire l'umidità nella camera di cottura e di una valvola scarico dei vapori stessi (anche in questo caso, unico nel mercato domestico).

Prestazioni rese possibili dalla grande ricerca tecnologica che è alla base del suo brevetto (tecnologie SmartBaking, DualTemp e PowerBooster) e che però rendono comunque Proven un sistema di cottura a moderato consumo energetico, entro i 3kW. È bello anche nell'estetica: il design è stato realizzato dall'architetto Federica Anniballi dello studio AP Architetti.

Proven, come detto, è stato presentato per la prima volta allo stand Moretti Forni a Identità Golose 2018 tramite una serie di masterclass in cui l'alta ristorazione ha incontrato la grande pizza italiana, grazie ai citati Cedroni, Bosco e Pepe.

Ovviamente, Proven è stato studiato ad uso domestico, ma può anche diventare un forno d'aiuto nelle cucine professionali.


IG2018: il fattore umano

Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”

a cura di

IdentitĂ  Golose