28-03-2018
I relatori del dibattito Hôtellerie: servizio a cinque stelle a Identità di Sala: da sinistra Andrea Migliaccio, Ermanno Zanini, Luca Finardi, Antonio Guida, il moderatore Federico De Cesare Viola, Francesco Apreda, Giulia Grill e Marco Amato (foto Brambilla-Serrani)
«Il lusso non si può standardizzare. Il cliente di un hotel a cinque stelle è un soggetto con aspettative altissime che vuole essere soddisfatto in ogni sua richiesta. Il suo soggiorno deve avere le forme di un abito cucito su misura, pertanto è necessario il coinvolgimento di tutto il personale concedendo una libertà creativa che, solitamente, in un’offerta omologata, non si ha”. Il concept di sfarzo e magnificenza nell’ospitalità di Ermanno Zanini, direttore del Capri Palace Hotel, è stato uno dei numerosi e interessanti spunti venuti fuori dallo stimolante Hôtellerie: servizio a cinque stelle, momento di confronto sull’accoglienza di lusso nell’ambito di Identità di Sala.
Zanini e Migliaccio
Finardi, Guida e De Cesare Viola
Apreda, Grill e Amato
Chiacchiere al termine dei lavori: Josep Roca, Matteo Lunelli, Francesco Apreda e Marco Amato
Alfonso Iaccarino e Luca Finardi, di spalle
Di nuovo Finardi, ma con Antonio Santini
Motivando l’équipe e creando sincronia tra sala e cucina, così si soddisfano le aspettative del viaggiatore facoltoso. Attenzione ai dettagli, trattamenti personalizzati, sensibilità nel room-service, qualità nelle prime colazioni, front-office efficienti e cortesi: la sontuosità è un’esigenza da sempre. Lo scrisse Gabriele D'Annunzio in una delle lettere a Emilio Treves nel 1896: "Io sono un animale di lusso; e il superfluo m'è necessario come il respiro".
Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”
di
classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016