29-12-2017
Andrea Besuschio, titolare della pasticceria di famiglia, ad Abbiategrasso (Milano)
E’ dal 1845 che la famiglia Besuschio di Abbiategrasso ha legato il proprio nome all'arte del dolce, costruendo una storia fatta di qualità e di amore per il proprio lavoro. Andrea, l’attuale titolare della pasticceria di piazza Marconi, ha ereditato questa passione e questo mestiere dal padre Attilio, formandosi poi con grandi maestri dell’École du Grand Chocolat di Valrhona, a Tain l’Hermitage, come Pascal Brunstein o Frédéric Bau. Oggi nella famiglia Besuschio le persone coinvolte nella pasticceria sono Antonia, la mamma di Andrea, 82 anni di cui la maggior parte passati al fianco di Attilio, la moglie Roberta, che cura la parte amministrativa e grafica, il figlio più piccolo Anselmo, ancora studente di economia, ma che appena ha del tempo libero si impegna nel servizio alla clientela, e Giacomo, laureato in scienze dell’alimentazione con una tesi sul cioccolato, anche lui con un’esperienza professionale in Valrhona, a cui è stato recentemente affidato il reparto cioccolateria. Sarà proprio Giacomo ad accompagnare il padre Andrea sul palco del prossimo Congresso di Identità Golose a Milano, dal 3 al 5 marzo 2018, segnando la continuità di una storia familiare ricca di valore. Anche per questo, proponendo ad Andrea Besuschio una riflessione sul "Fattore Umano", il tema scelto da Paolo Marchi per la quattordicesima edizione di Identità Milano, la parola famiglia emerge immediatamente.
Lo staff della pasticceria davanti allo storico forno
Giacomo Besuschio
Tutto sull’edizione 2018 di Identità Golose, a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo. Il tema della quattordicesima edizione sarà “Il fattore umano”
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia