02-10-2024
La suggestiva bottigliera de L'Antiquario di Napoli, attualmente al 44° posto de The World 50 Best Bars.
Eminente è il rum cubano nato dall’idea e dal talento di Maestro Ronero César Martí. Giovanissimo, creativo quanto meticoloso, è riuscito a sintetizzare in un sorso quell’atmosfera di Cuba che qualcuno ha conosciuto e che in molti hanno immaginato come sinonimo di leggerezza e libertà. Dunque proprio quella Cuba selvaggia e senza schemi arriva a Napoli, ospite de L’Antiquario di Alex Frezza. Non sorprende la scelta: Napoli accoglie, assorbe e si rivitalizza senza lasciare nessuno nell’ombra. La sua ricchezza sono i forti contrasti e le mille sfumature che l’hanno resa una della città d’arte più visitate del mondo. In continuo fermento culturale, Napoli è tante cose insieme, mette allegria, dona calore e la scelta di Casa Eminente ci è sembrata più che appropriata: in Italia, all’ombra del Vesuvio, adesso c’è anche un angolo della Isla del Cocodrilo.
Dal 17 settembre al 13 ottobre, Eminente porta la tipicità della casa particular cubana da L’Antiquario a Napoli, uno dei cocktail bar più rinomati in Italia e nel mondo. A guidarlo c’è Alex Frezza, classe ‘77, nato a Londra, ma il curriculum racconta anche radici napoletane. Di sé stesso dice di essere un cocktail stewart e noi appoggiamo con forza il concetto: nessun cocktail formidabile – così come nessun piatto o nessuna pizza – verrà ricordato senza la giusta atmosfera intorno. Accoglienza, empatia con l’ospite che ama lasciarsi guidare, riponendo grande fiducia nel padrone di casa. Ecco perché Frezza ama definirsi uno ‘stewart’ della mixology, sa guidare e aiuta a mettersi comodi. Atmosfera cubana a parte – va detto che nella serata d’inaugurazione l’allegria è stata travolgente ed oltremodo conviviale – L’Antiquario possiede già un suo identikit preciso: ingresso poco visibile, luci soffuse, atmosfera sciolta, in sintesi, l’essenza del vero speakeasy che, per definizione, è un cocktail bar nascosto per le vie della città. Le origini risalgono all'epoca del proibizionismo, quando le bevande alcoliche erano illegali e l'esclusività rigidissima: bisognava conoscere una parola d'ordine per entrare. Per fortuna oggi non c'è più esclusività, ma solo ampia scelta tra i migliori del settore.
Alex Frezza, bar manager de L'Antiquario, e il suo Pink Crocodile creato ad hoc per il progetto Casa Eminente.
Con l’arrivo di Casa Eminente, il coinvolgimento raddoppia e le tradizioni si sommano. Napoli, Caraibi, perché limitarsi? E così, a partire dal 17 settembre, scegliere L’Antiquario significherà anche andare oltreoceano, verso la magica Cuba ed una speciale carta cocktail dedicata a Eminente, con quattro interpretazioni d’autore firmate da Alex Frezza:
Pink Crocodile (stile Daiquiri), Havana Barrio (ricorda il Rum&Cola), The Cuban Jungle (rinfrescante e lungo) infine El Guapo (un Old Fashioned elegante, ma spiritoso).
In alternativa, è possibile degustare in purezza una delle tre referenze disponibili, ovvero Eminente Ámbar Claro 3 años, Reserva 7 años e Gran Reserva Collection n.1 10 años.
Ogni domenica, per il periodo di attività indicato, Casa Eminente offrirà uno speciale intrattenimento con musica dal vivo, ritrattisti, masterclass, guest shift ed altre gradite sorprese.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
di
classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare
Santa Teresa 1796 Speyside Whisky Cask Finish, abbinato alla brioche con crema di zabaione e rum di Viviana Varese
César Martí, 47 anni, è il Maestro Ronero che ha creato Eminente