19-10-2020
L'ingresso su via De Amicis al numero 22. Il locale è aperto utti i giorni dalle 7.30 alle 2
A pochi passi da corso Genova, 300 mq di ricordi e di storia per chi come tanti ha studiato all’Università Cattolica. Un caffè prima delle lezioni, un aperitivo rubato a un uggioso mercoledì sera, un piccolo giardino e l’allure del caffè parigino… Ecco un tempo La Pusterla, seduta sulle vecchie glorie, oggi un nuovo Via De Amicis 22 grazie a Flavio Angiolillo e ai suoi soci, Marco Russo, Carlo Dall’Asta, Benjamin Cavagna, Loris Melis, Francesco Bonazzi e Lorenzo Raimondi, che ne hanno fatto un fratellino minore del MAG cafè in Ripa di Porta Ticinese.
Mobili originali degli anni ’40, tavoli per coppie e compagnie, divani comodi e quei volti che hanno fatto la storia della miscelazione milanese dal 2011 a oggi. In un qualsiasi pomeriggio milanese, sedetevi e osservate la vita che vi scorre dentro. Scoprire che c’è una cucina e una lista vini e champagne inedita, chiacchierare amabilmente di cucina e di vita con uno dei soci e, magari, ascoltare anche il patron Flavio Angiolillo raccontare del suo “Big Plan” che sta inseguendo da diversi anni e senza risparmiarsi in creatività e determinazione.
Crescere nuove leve di barman, trovare lo spazio per una festa di compleanno nonostante le limitazioni del CoVid e ricordarsi, sempre, che la cura del cliente e un sorriso – sebbene dietro una mascherina – fanno la differenza.
Flavio Angiolillo
Forse non è un caso, che questa apertura cada nell’anno del decennale del primo locale dei Navigli. Era il 13 ottobre 2011 quando nacque un locale che, oggi, sembrano una manciata di metri quadri a confronto del suo fratello minore, ma che è stato in grado negli anni di superare l’asticella dei 200 drink a serata.
Di Marco Russo è la primavera/estate 2016 con un profumato Farmily Daiquiri a base di Farmily Mediterraneo, Clarin Casimir, sciroppo della casa e lime. Una primavera/estate 2019 offre un ottimo palcoscenico all’eleganza misteriosa di Benjamin Cavagna direttamente dal 1930 con un Parigi non è la Francia visto che oltre a un meraviglioso Champagne, il barman accosta Pienau de Charante, JNPR N°1, sciroppo di rosmarino e lime.
ll mondo dei cocktail e dei bartender raccontati da Identità Golose.
a cura di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose