25-07-2024
Roma Caput Mundi, oggi più che mai. La Capitale è la seconda città al mondo (dopo Phoenix) per capacità di creare opportunità di sviluppo nei prossimi anni, come sostiene l’autorevole ricerca Kearney (che ogni anno analizza le 156 città più importanti con indicatori molto sofisticati), ed è entrata così per la prima volta nel Cities Outlook Rating, grazie ad un ampio programma di investimenti per migliorarne la qualità e per l’inestimabile patrimonio artistico, storico e culturale. Non solo. La Città Eterna sta vivendo un momento d’oro in termini di sviluppo dell’hôtellerie e si prepara ad accogliere 35 milioni di pellegrini e fedeli per il Giubileo 2025. Secondo l’analisi di Thrends, entro il 2025, conterà quasi 70 strutture 5* e 5* Lusso e vanterà così la più alta concentrazione in Italia di brand alberghieri internazionali, con una crescita stimata a +45% tra nuovi edifici e ristrutturazioni eccellenti che porteranno 2.000 nuove camere entro il 2026, complessivamente oltre 4.000 nuovi posti di lavoro.
L'ingresso di Palazzo Ripetta con la sfera di Arnaldo Pomodoro
Una delle eleganti camere
Arte, sostenibilità, ristorazione, imprenditoria femminile sono i quattro pillars dell’offerta e il Dna di un luogo speciale che brilla per la magia che riesce a creare una squadra di donne in perfetta armonia, che include anche Kiter Rubino, director of marketing. «Serve in primis motivare i collaboratori», sostiene Meli, «a Palazzo Ripetta lavorano 140 persone da ogni parte del mondo, dal Giappone a Cuba all’Ucraina, io coordino il comparto f&b che conta 50 persone, hanno bisogno di una guida e di essere motivati, per questo mi affido all’intelligenza emotiva e cerco di trasferire il mio sapere e la mia expertise al mio team, con una politica che predilige il dialogo e il supporto in caso di problematiche, con un approccio efficace in termini di problem solving».
La sala interna del ristorante San Baylon di Palazzo Ripetta
Piazzetta Ripetta è il caffè bistrot racchiuso nel cortile interno
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
di
Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, direttore editoriale di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo
SantoPalato è stato pubblicato lo scorso 30 ottobre da Giunti Editore, 192 pagine, 19.90 euro. Si acquista qui
La grandissima squadra de La Ciambella bar à vin, il luogo di Francesca Ciucci e Mirka Guberti
Roberta Esposito con lo chef Jacopo Manganello, ossia il duo alla guida della proposta gastronomica di Marita a Roma
In che direzione sta andando il settore dell’hôtellerie? Dalle grandi catene alberghiere italiane e internazionali, a dimore esclusive, il mondo dell’ospitalità cavalca un’onda assai favorevole. Noi non possiamo che seguirla: novità, curiosità e approfondimenti li trovate in Hôtellerie.