20-07-2021
Tagliolini di grano arso, vongole, limone e sedano all’aceto di lampone: il piatto della rinascita di Antonio Guerra
Questo piatto nasce per celebrare l’arrivo della bella stagione perché è fresco, con una giusta acidità e un sapore di mare molto intenso, il tutto unito al sapore unico che solo il grano arso riesce a dare.
TAGLIOLINI DI GRANO ARSO, VONGOLE, LIMONE E SEDANO ALL'ACETO DI LAMPONE Ricetta per 2 persone
Ingredienti Per l'impasto 200 g di farina 00 50 g di farina grano arso 8 tuorli d’uovo 25 g di olio evo 2 g di sale
Per il sedano all’aceto di lampone 1 costa di sedano 35 g di aceto di lampone 10 g di zucchero
Per il sugo di vongole 500 g di vongole 1 limone Olio evo 1 peperoncino 1 testa aglio
Lo chef Antonio Guerra
Per l’impasto Unire tutti gli ingredienti per l’impasto e lavorare fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo; avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Per i tagliolini Stendere la pasta fino a creare una sfoglia alta circa 2 mm. e procedere con un coltello per creare i tagliolini (in alternativa, usare la macchina stendi-pasta)
Per il sedano all’aceto di lampone Portare a 80°C l’aceto di lampone sciogliendo lo zucchero incorporato all'interno; lasciar raffreddare; pelare la costa di sedano e tagliare a losanghine, avendo cura di tenere da parte le foglie del sedano; lasciar marinare le losanghine di sedano nell’aceto di lampone per almeno due ore.
Per il sugo di vongole Rosolare il peperoncino e l’aglio nell’olio; aggiungere le vongole, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco vivo. Quando le vongole saranno completamente aperte, spegnere il fuoco; mettere da parte le vongole private del loro guscio; filtrare l’acqua di cottura assicurandosi di non lasciare residui di gusci o di sabbia.
L'interno del ristorante Vitique Rifinitura del piatto Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata per circa un minuto; scolare e unire i tagliolini all’acqua di vongole. Terminare la cottura con un cucchiaio d’olio evo e una grattata di buccia di limone. Adagiare i tagliolini in un piatto fondo e chiudere con l’aggiunta delle vongole, il sedano marinato e le foglie del sedano a crudo.
L'interno del ristorante Vitique
di
Classe 1990, lombardo, cresce al fianco di grandi maestri, l'ultimo in ordine di tempo Antonello Sardi della Bottega del Buon Caffè, prima Luigi Taglienti e Giancarlo Morelli. Oggi è chef del ristorante Vitique, a Greve in Chianti (Firenze)
Antonio Guerra, chef del ristorante Vitique, con il resident chef di Identità Golose Milano, Edoardo Traverso
Antonio Guerra, chef del ristorante Vitique a Greve in Chianti, sarà a Identità Golose Milano mercoledì 1 marzo, con un menu che sarà abbinato ai vini della cantina Lamole di Lamole, la cui tenuta ospita il ristorante. Per prenotare il vostro tavolo, visitate il sito ufficiale dell'Hub
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore