Jacopo Mercuro
Carpaccio, midollo, cavolo nero e betulladi Antonia Klugmann
Dall'Italia Sempre più viaggi di gusto! Cosa ci ha spiegato il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023
Spaghetto ai ricci di mare, burrata e fichi: il piatto dell'estate di Daniele Patti
Questo piatto è nato da un’idea di un ritorno alla semplicità della mia città d’origine. L’uso di materie prime reperibili molto facilmente e allo stesso tempo maneggiabili, l’accostamento del riccio di mare con la burrata è stata l’idea iniziale: Il primo della mia città, Messina, dove lo spaghetto ai ricci di mare è all’ordine del giorno. Ho voluto mantenere un piatto tradizionale Siciliano rivisitandolo con un sapore della terra dove mi trovo ora, la Burrata di Beltrami. Solo successivamente ho aggiunto a questo piatto i fichi secchi per dare quel contrasto fra i gusti dolce ed agro.
Spaghetto ai ricci di mare, burrata e fichi
Ricetta per 2 persone
INGREDIENTI
2 spicchi d'aglio Olio q.b. Peperoncino q.b. Prezzemolo tritato Acqua di vongole 2 ricci di mare 1 burrata 1 fico secco Polvere d’aglio*
Daniele Patti, chef del ristorante Lo Scudiero
Mettere in una padella l’olio e i due spicchi d’aglio privati dell’anima, una volta imbrunito aggiungere il peperoncino senza semi e lasciare per qualche minuto. Togliere l’aglio e il peperoncino. Scolare la pasta nella padella con l’olio, finire la cottura della pasta aggiungendo l’acqua di vongole. Aggiungere i ricci di mare facendoli saltare nella padella fuori dal fuoco. Procedere con l’impiattamento disponendo la burrata sul fondo del piatto, aggiungere i fichi secchi e la polvere d’aglio. Per ottenere quest'ultima, cuocere l’aglio nell’olio di semi finché non diventa morbido, stenderlo su di una teglia con carta da forno e lasciarlo ad essiccare. Una volta essiccato, frullarlo a secco.
messinese, classe 1988, è al timone del ristorante Lo Scudiero di Pesaro