Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Lo Scudiero

Chef30anniStellinaGiglio

In pieno centro, nel cuore della bellissima Pesaro, sorge ormai da oltre un decennio (2012) la creatura di Daniele Patti, un cuoco di natali siciliani ma ora marchigiano a tutti gli effetti. Un professionista curioso, determinato, entusiasta. Che cucina in un luogo straordinariamente arioso ed elegante, con ampie volte, bei tavoli grandi e distanziati, un servizio attento ed elegante, e una carta dei vini di valore, che pone grande attenzione alle bollicine (cicliche le serate dedicate al tema).

Uno scenario adattissimo per intavolare la cucina di carattere, intensa e pensata di Patti. Orde in un intreccio tra le Marche e le ispirazioni più disparate che lo chef, con procedere intelligente, cerca di trovare altrove. Gli amuse bouche ne sono un fulgido esempio, con un’ottima Oliva alla pesarese con alici di Cetara e cipolla rossa di Tropea.

Ben due menu degustazione di inizio 2023 intonano entrambi un appassionato inno all'Adriatico, più breve e più composto: 5 e 9 portate. In entrambi spicca una Ricciola con ponzu all’acqua di pomodoro e mela verde e Un viaggio in Tailandia, espressione di una fascinazione del cuoco per l'Estremo Oriente. Ma il ragazzo dà il suo meglio con il terzo degustazione, "Vieni in Sicilia con me", un nome botturiano per le esplorazioni di Patti, alle prese con escursioni dalle Saline di Trapani alle pendici dei Nebrodi, dalle tonnare di Favignana ai Bar Eoliani.

Chef

Daniele Patti

Sous-chef

Alessandro Furlani

In sala

Giovanni Stupici

In cantina

Klodiola Prenga

Contatti

+3907211651804

via Baldassini, 2
61121 - Pesaro
sito web
info@ristorantescudiero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
1-31 gennaio
Prezzo medio vino escluso
58 euro
Menu degustazione
58 (5 portate), 85 (9) e 95 (9) euro

Lo chef consiglia
Il Cuciniere di Massimo Dionigi, via Giordano Bruno 13, Fano (Pesaro Urbino)

+390721807677

Perché fermarsi
per un'ottima cucina di pesce che attinge dalle tradizioni adriatiche e i siciliane. In un luogo in cui, un tempo, c'erano le scuderie di un palazzo cinquecentesco
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose